Due fine settimana "On the road" per sei giovani del liceo Falcone di Bergamo
Saranno impegnati in un percorso di educazione stradale concreta organizzato dall'associazione in collaborazione con il Comune
È iniziato oggi, venerdì 3 maggio, il primo Weekend on the road, che terrà impegnati sei studenti del liceo Falcone fino a domenica 5 e poi ancora dal 10 al 12 maggio in un percorso di educazione stradale concreta organizzato dall'associazione Ragazzi on the road in collaborazione con il comune di Bergamo. I giovani saranno impegnati in turni a stretto contatto con ufficiali e agenti della Polizia Locale del Comando di Bergamo sulle strade cittadine, tra manifestazioni sportive da supervisionare e controlli di prevenzione e sicurezza.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina al Comando di via Coghetti, durante una presentazione stampa alla quale hanno preso parte la Comandante della polizia locale di Bergamo, Gabriella Messina; il responsabile del Pronto intervento e della Protezione civile, il commissario Giuseppe Nicoletti; e il fondatore del progetto e vicepresidente dell'associazione Ragazzi on the road, Alessandro Invernici. In questa occasione sono state illustrate le attività che svolgeranno nei due Weekend On the Road i giovani partecipanti.
Già dalla mattinata, sono iniziati i primi controlli su strada, che hanno visto protagoniste nei panni degli agenti della Polizia Locale le prime tre diciassettenni. I sei alunni del Falcone che, tramite Pcto, stanno partecipando al progetto sono stati infatti suddivisi in gruppi da tre: Eliana, Rebecca ed Emilie, prima, e Benedetta, Erica e Mattia.
Le attività
I sei vivranno con la Polizia Locale e ne vestiranno l'uniforme, dividendosi i compiti in turni giornalieri, ma anche notturni. Effettueranno specifici controlli preventivi imparando ad utilizzare l'etilometro ed osservando i controlli con il telelaser per verificare la sicurezza sulle strade della città dove incontreranno anche i propri coetanei per sensibilizzarli peer to peer al progetto facendo scaricare l'app del Numero unico d'emergenza 112, di cui i #Ragazziontheroad sono testimonial. E poi ancora, si dedicheranno ai controlli stradali e di sicurezza urbana, all'illustrazione delle principali strumentazioni in dotazione, fino al coinvolgimento nei servizi legati alle manifestazioni sportive, ciclistiche e calcistiche allo stadio.