terza edizione

Due fine settimana "On the road" per sei giovani del liceo Falcone di Bergamo

Saranno impegnati in un percorso di educazione stradale concreta organizzato dall'associazione in collaborazione con il Comune

Due fine settimana "On the road" per sei giovani del liceo Falcone di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato oggi, venerdì 3 maggio, il primo Weekend on the road, che terrà impegnati sei studenti del liceo Falcone fino a domenica 5 e poi ancora dal 10 al 12 maggio in un percorso di educazione stradale concreta organizzato dall'associazione Ragazzi on the road in collaborazione con il comune di Bergamo. I giovani saranno impegnati in turni a stretto contatto con ufficiali e agenti della Polizia Locale del Comando di Bergamo sulle strade cittadine, tra manifestazioni sportive da supervisionare e controlli di prevenzione e sicurezza.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina al Comando di via Coghetti, durante una presentazione stampa alla quale hanno preso parte la Comandante della polizia locale di Bergamo, Gabriella Messina; il responsabile del Pronto intervento e della Protezione civile, il commissario Giuseppe Nicoletti; e il fondatore del progetto e vicepresidente dell'associazione Ragazzi on the road, Alessandro Invernici. In questa occasione sono state illustrate le attività che svolgeranno nei due Weekend On the Road i giovani partecipanti.

ragazzi on the road 2024 donne
Foto 1 di 3
ragazzi on the road 2024 insieme
Foto 2 di 3
ragazzi on the road 2024
Foto 3 di 3

Già dalla mattinata, sono iniziati i primi controlli su strada, che hanno visto protagoniste nei panni degli agenti della Polizia Locale le prime tre diciassettenni. I sei alunni del Falcone che, tramite Pcto, stanno partecipando al progetto sono stati infatti suddivisi in gruppi da tre: Eliana, Rebecca ed Emilie, prima, e Benedetta, Erica e Mattia.

Le attività

I sei vivranno con la Polizia Locale e ne vestiranno l'uniforme, dividendosi i compiti in turni giornalieri, ma anche notturni. Effettueranno specifici controlli preventivi imparando ad utilizzare l'etilometro ed osservando i controlli con il telelaser per verificare la sicurezza sulle strade della città dove incontreranno anche i propri coetanei per sensibilizzarli peer to peer al progetto facendo scaricare l'app del Numero unico d'emergenza 112, di cui i #Ragazziontheroad sono testimonial. E poi ancora, si dedicheranno ai controlli stradali e di sicurezza urbana, all'illustrazione delle principali strumentazioni in dotazione, fino al coinvolgimento nei servizi legati alle manifestazioni sportive, ciclistiche e calcistiche allo stadio.

Seguici sui nostri canali