di Fabio Gennari
Prestazione a due volti della Dea, brutto il primo tempo, mentre nella ripresa la squadra innesta una marcia diversa che vale una vittoria preziosissima.
Carnesecchi 6,5: superato dal sinistro sul palo lontano di Tchaouna, a inizio ripresa vola sulla destra per salvare il gol del raddoppio del solito 22 dei granata. Battuto da Weissman al 70’, ci pensa Hateboer.

de Roon 6: saltato troppo facilmente da Tchaouna in occasione dell’1-0 dopo un movimento sbagliato sulla prima giocata di Vignato, cresce nella ripresa e tiene meglio il campo strappando la sufficienza.
Hien 6: non in buona posizione sul gol del vantaggio della Salernitana, anche lui alza il livello dopo il riposo e aggiusta la posizione al centro della difesa.
Scalvini 5: è in difficoltà sul piano fisico e nel primo tempo si vede, esce dopo un tempo con Ruggeri braccetto. (46’ Ruggeri 6,5: buonissimo secondo tempo, gioca da braccetto e spinge anche sulla corsia arrivando un paio di volte in area)

Hateboer 6,5: fino al 45’ non si vede praticamente mai tra i protagonisti, svolge il compitino e non è di certo abbastanza. Meglio nella ripresa, al 70’ salva sulla linea un destro a colpo sicuro di Weissman ed è un’azione che vale praticamente come un gol.
Ederson 5: perde il pallone da cui nasce il vantaggio dei padroni di casa, non ha la solita corsa e fino al riposo sono più i momenti in cui si vede sottotono che altro. (46’ Koopmeiners 7,5: entra nel gol del pareggio con il cross per Pasalic, segna il gol del 2-1 con un bel sinistro da fuori area. Ingresso decisivo)
Pasalic 6,5: primo tempo senza acuti, al 57’ è bravo a raccogliere il cross di Koopmeiners e servire in mezzo Scamacca che segna il pareggio. Nel finale intervento importante a chiudere.
Zappacosta 6: come Hateboer, gioca un primo tempo assolutamente anonimo e cresce un po’ nella ripresa. Prestazione sufficiente.
Miranchuk 5: al 7’ sfiora il gol con un bel sinistro a giro su assist di tacco di Scamacca, è un fuoco di paglia di un primo tempo che non lo vede mai tra i protagonisti (46’ De Ketelaere 6,5: entra bene, qualche buona iniziativa lo vede arrivare pericolosamente in area e si conferma in un momento molto positivo)

Lookman 6,5: sul il primo destro al 6’ appena alto, al 23’ fallisce una clamorosa occasione per il pari e al 50’ manda sul fondo un’altra clamorosa occasione ben costruita al limite dell’area. Sfortunato con la mira, ma sempre nel vivo del gioco. (84’ Tourè sv)
Scamacca 7: bel cross per Lookman al 23’ che sbaglia incredibilmente il pareggio, al 57’ segna da due passi il gol dell’1-1 su assist di Pasalic ed è il suo sigillo numero 10 in campionato. Prima e dopo, davanti è un punto di riferimento importante. (80’ Djimsiti sv)
All. Gasperini 6,5: sceglie alcuni titolarissimi per cercare di chiuderla senza troppi problemi, ne esce una partita che si decide con i cambi e la maggior qualità dei suoi uomini in panchina. Vittoria di grandissima importanza, ottimo viatico per il Marsiglia.