Numeri pazzeschi

Col Marsiglia l'Atalanta farà cifra tonda: 50 partite ufficiali nella stagione 2023/24

Non finisce più la stagione della Dea, un continuo di partite importanti iniziato lo scorso agosto e che potrebbe chiudersi a giugno

Col Marsiglia l'Atalanta farà cifra tonda: 50 partite ufficiali nella stagione 2023/24
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Eh, hai voglia a dire che la squadra è stanca. Certo, ci sono la rosa lunga, le scelte a disposizione di grande livello, i veterani che continuano a spingere e i giovani di lavoro. Tutto giusto, tutto vero. Ma basta scorrere le statistiche per scoprire che l'Atalanta, domani sera (9 maggio) contro il Marsiglia, giocherà la sua partita ufficiale numero cinquanta della stagione.

Tra campionato (34), Coppa Italia (4) ed Europa League (11), siamo a dieci gare in più rispetto a quelle disputate l'anno passato (quando erano state 38 di campionato e due di Coppa Italia). Un'enormità.

Considerando gli impegni già certi, alla Dea restano ancora, dopo il Marsiglia, quattro gare di campionato (Roma, Lecce, Torino e Fiorentina) e la finale di Coppa Italia, per un totale che toccherà quota 55. Andare in finale di Europa League porterebbe il conteggio all'incredibile quota di 56 partite disputate. A oggi, delle 49 sfide già andate in scena l'Atalanta ne ha vinte 27, con 10 pareggi e 12 sconfitte a completare lo scenario. I gol segnati sono 91, quelli subiti 50.

Leggere questi dati aiuta a dare la misura di quanto sia grandioso il percorso finora fatto da de Roon e compagni, un'annata da urlo che vede i bergamaschi in corsa in due coppe e in una posizione in campionato che è confermata rispetto a quella conquistata nella Serie A 2022/23.

C'è ancora un pezzo di strada da fare prima di andare in vacanza, siamo sul confine tra la storia e la leggenda con la possibilità di godere, dal vivo, di gare che un giorno racconteremo ai nipotini. Che grande privilegio.

Seguici sui nostri canali