Paese in lutto

Castione ricorda la piccola Giada, morta nell'incidente a Clusone. I funerali sabato pomeriggio

La bambina, di soli 8 anni, è rimasta vittima dello scontro frontale tra due auto avvenuto la sera di martedì 7 maggio

Castione ricorda la piccola Giada, morta nell'incidente a Clusone. I funerali sabato pomeriggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una terribile tragedia quella che ha colpito Castione, dove abitava la piccola Giada Paolella, 8 anni, morta nella serata di martedì 7 maggio scorso nell'incidente a Clusone.

Un paese in lutto

Tutta la comunità si è stretta intorno alla famiglia, mentre il sindaco Angelo Migliorati ha proclamato per il prossimo sabato 11 maggio, la data dei funerali, il lutto cittadino. «Un grande dolore e un’infinita tristezza pervade tutto il paese per il terribile incidente di Clusone, che è costato la vita alla piccola Giada, di soli otto anni - ha scritto il primo cittadino -. Restano gravi le condizioni della nonna Paola ed è in ospedale anche il fratellino Davide. Non si hanno parole per tragedie come questa. Ci stringiamo forte intorno ai famigliari e in particolare alla mamma Laura e al papà Roberto».

A esprimere cordoglio per la scomparsa della bambina anche la società di calcio a Rovetta dove gioca il fratellino, nella squadra dei "Pulcini 2015", insieme all'hotel Milano di Bratto dove i genitori lavorano come carabinieri, il padre da 29 anni, la madre da due. Proprio per la vicinanza della scuola elementare con il loro luogo di lavoro, avevano iscritto la piccola nella frazione del paese dove si trovava l'albergo, mentre la famiglia abitava invece in quella di Rusio, al Residence Prealpi.

La ricostruzione

Secondo la ricostruzione, la nonna era andata a prendere Davide quella sera a una partita a Zanica, in compagnia di Giada. Di solito se ne occupavano i genitori, ma erano rimasti a lavorare all'hotel e quindi aveva deciso di riaccompagnarlo lei a casa. Alle 20.30 hanno lasciato l'impianto sportivo e, dopo una cena fuori, poco prima delle 23 erano in viaggio, quando è avvenuto lo scontro con un'altra auto.

Giada, che frequentava la seconda elementare, è ricordata da tutti come una bambina sempre allegra e solare, che spesso veniva anche in albergo dove lavoravano i suoi, per via appunto della vicinanza della scuola. A Rovetta era iscritta a un corso di ginnastica artistica e proprio martedì sera aveva preso parte a una lezione, prima che la nonna Paola venisse a prenderla. Le cause dello schianto sono ancora in fase di accertamento: al momento, non è chiaro perché una delle due macchine abbia invaso la corsia opposta, se per una distrazione, l'asfalto bagnato o qualche altro fattore.

I funerali

Prima dell'ultimo saluto alla piccola, stasera (giovedì 9 maggio), alle 20.30 ci sarà un momento di ricordo nella chiesa di Bratto e domani, invece, alle 20 è in programma una veglia alla camera ardente, allestita a Bratto nella casa della bisnonna di Giada, Mea Migliorati, a lei particolarmente legata. I funerali si terranno infine sabato pomeriggio, alle 15, con partenza dall'abitazione per raggiungere la chiesa parrocchiale, dove si terrà la cerimonia.

Seguici sui nostri canali