Paleobusiness, a Ponte San Pietro il primo negozio italiano di minerali e fossili dal mondo
Partito con una piccola collezione privata, Pietro Gaglio ha aperto il primo punto vendita paleontologico professionale del Paese
di Laura Ceresoli
La passione di Pietro Gaglio per le scienze, la geologia, la mineralogia e paleontologia nasce nel 1998. All’epoca non aveva neppure 14 anni, eppure quel mondo preistorico già lo affascinava. Ne è passato di tempo da quando girava i monti di Palermo coi genitori, sempre con un martelletto in tasca alla ricerca di qualche pietra dura.
Oggi quel bambino è cresciuto, ha 39 anni, ed è riuscito a trasformare la sua passione in un lavoro. Con il passare del tempo la curiosità e il desiderio di imparare lo portano a capire e riconoscere diverse tipologie di fossili.
Partendo da una piccola collezione privata, ha iniziato a scambiare, comprare e rivendere reperti, stringendo profondi legami con tutto il mondo da cui oggi importa i reperti che poi finiscono nel mercato italiano e internazionale.
Domenica 5 maggio, Pietro ha inaugurato al civico 45C di via Roma il suo primo negozio. Si chiama “Paleobusiness” ed è il primo punto vendita professionale paleontologico in Italia.
«Dopo anni di fiere di settore e non, è stata presa la decisione di aprire un luogo fisico che dia modo a chi normalmente è abituato ad acquistare online, di vedere chi c'è dietro e il lavoro svolto nel campo - spiega Gaglio -. L’idea embrionale è nata circa 25 anni fa, poi con il tempo ha preso una forma ben definita, diventando competitiva. Negli ultimi dieci anni a oggi vantiamo il podio sui motori di ricerca come vendita di fossili».
Il negozio è una vera e propria manna per tutti i cultori del genere. Qui si possono trovare (...)