Live blog

Cronaca di Atalanta-Roma 2-1: adesso la Champions è davvero a un passo

I nerazzurri dominano in lungo e in largo, ma non trovano il tris e nel finale rischiano dopo un rigore (dubbio) concesso ai rivali

Cronaca di Atalanta-Roma 2-1: adesso la Champions è davvero a un passo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una partita incredibile, quella andata in scena questa sera al Gewiss. Incredibile perché nonostante l'Atalanta abbia dominato e creato una marea di occasioni, si è trovata costretta a battagliare fino all'ultimo minuto di recupero.

Il primo tempo è stato un soliloquio nerazzurro, che dopo aver trovato un bellissimo uno-due al 17' e al 20' con la doppietta di De Ketelaere (contro una difesa avversaria completamente in bambola), umilia - calcisticamente parlando - gli avversari controllando totalmente il gioco e costruendo occasioni su occasioni, senza però trovare il tris.

La ripresa inizia come il primo tempo, con la Roma che non riesce a reagire e neppure a tirare. Poi, però, la decisione che cambia il match: Guida fischia un rigore discutibile per un intervento di de Roon su Abraham nell'unica sortita offensiva, fino a quel momento, dei giallorossi. Dal dischetto Pellegrini non sbaglia.

La Roma trova coraggio e costruisce un altro paio di buone occasioni, mentre la Dea si "rifugia" nei contropiedi, costruendo comunque almeno altrettante occasioni. Incredibile quella divorata da Koopmeiners al 92'. Fortunatamente, dopo 4' di recupero, arriva il triplice fischio.

Grazie a questi tre punti, l'Atalanta scavalca proprio la Roma al quinto posto, con inoltre una partita in più da giocare (il recupero con la Fiorentina). Insomma, la qualificazione alla prossima Champions è adesso davvero a un passo.

Ultimi aggiornamenti

Fine partita

Una partita che, già nel primo tempo, doveva essere ampiamente chiusa e che invece è stata riaperta a metà ripresa da un rigore (molto discutibile) concesso ai giallorossi. La Dea spreca l'inverosimile e alla fine vince sì, ma dovendo battagliare. Una vittoria meritatissima, comunque, che avvicina in modo importantissimo l'Atalanta alla qualificazione alla Champions.

92' - Koop si divora un gol

Pazzesca l'occasione sprecata dall'Atalanta. Sulla trequarti, la Roma perde palla (chiedevano un fallo non fischiato, i giallorossi) e consente a Koopmeiners e Lookman di involarsi. L'olandese serve il compagno, che sull'uscita di Svilar la ridà a Koopmeiners. Il quale, a porta vuota, di destro calcia alto. Incredibile.

90' - ⏱ 4' di recupero

Guida ha deciso di dare quattro minuti di recupero. Sarà battaglia fino alla fine.

88' - Occasione Atalanta

Ottimo controllo di palla di Miranchuk dopo l'ennesimo recupero di palla alta dei nerazzurri. Il russo poi trova Koopmeiners solo al limite, che controlla e calcia. Palla fuori di non molto.

88' - 🔁 Cambio Atalanta

Sembrava pronto a entrare Toloi, invece Gasp cambia idea e inserisce Miranchuk per Ederson, provando così a non abbassare troppo la squadra in questo combattutissimo finale.

87' - Occasione Atalanta

La Dea prova subito a sfruttare il disequilibrio offensivo degli avversari con una bella azione a destra che porta al tiro Ederson: respinge Svilar.

85' - 🔁 Doppio cambio Roma

Fuori Cristante e Kristensen, dentro Azmoun e Joao Costa. De Rossi prova il tutto per tutto.

82' - Occasione Roma

grande azione di El Sharaawy, che va via alla grande, trova Abraham che sventaglia dalla parte opposta trovando Lukaku. Il belga contro e cerca il sinistro immediato. Palla potente, ma centrale e facile da bloccare a terra.

81' - Ci prova la Roma

Per la prima volta, Lukaku riesce ad andare via a Hien, ma solo largo sulla sinistra. Cerca così il cross, su cui arriva Bove, che pizzica di piede cercando Abraham. Palla un pelo alta e facile preda di Carnesecchi.

76' - Occasione Roma

Bell'azione costruita dalla Roma, con palla che arriva ad Angelino a sinistro, il quale è bravissimo a mettere un pallone basso e leggermente arretrato su cui si avventa Pellegrini, che calcia di prima intenzione e trova un'ottima risposta di Carnesecchi.

74' - 🔁 Cambio Atalanta

L'inerzia della partita sembra essere un po' cambiata dopo il gol della Roma, così Gasp si copre un po' inserendo Scalvini per Pasalic. De Roon, dunque, viene avanzato a centrocampo.

65' - 🟨 Ammonito Gasperini

Furioso Gasperini per il rigore concesso alla Roma. Subito dopo la rete giallorossa, Guida - richiamato dal quarto uomo - ammonisce il tecnico atalantino.

65' - ⚽ Gol della Roma

Non c'è Paredes, dal dischetto va Pellegrini. Carnesecchi intuisce, sfiora, ma la palla entra comunque. Partita incredibilmente riaperta.

64' - Rigore per la Roma

Sull'azione precedente, Guida fischia fallo. Vedendo il replay, si vede l'intervento del difensore nerazzurro su Abraham, dopo che quest'ultimo aveva già calciato. Rigore per la Roma dunque.

63' - Occasione Roma

Combinazione al limite tra Bove e Lukaku, che poi pesca l'inserimento di Abraham, il quale se ne va e ci prova, ma calcia altissimo.

62' - Occasione Atalanta

Quasi umiliante, per la Roma, la superiorità che sta dimostrando l'Atalanta. Qui una ragnatela di passaggi non porta al tiro, poi la Roma prova a uscire ma Djimsiti anticipa l'avversario e trova Pasalic, che ha spazio per buttarsi dentro e calciare. Svilar alza in calcio d'angolo.

60' - Occasione Atalanta

Ennesima palla persa della Roma a metà campo, più precisamente di Lukaku, e de Roon si invola. Nessuno gli si fa sotto, non c'è spazio per servire i compagni, così l'olandese ci prova: palla fuori di poco, là dove si era spento un minuto prima anche il tiro di Lookman.

59' - Occasione Atalanta

Grande combinazione tra i nuovi entrati Touré e Lookman, con la difesa giallorossa che resta a guardare. Il nigeriano controlla e calcia cercando l'angolino basso lontano: palla fuori di pochissimo.

58' - 🟨 Ammonito Koopmeiners

Primo giallo anche tra i nerazzurri: ammonito Koopmeiners. Che era diffidato e salterà la sfida col Lecce.

57' - 🔁 Triplo cambio Atalanta

Gasperini decidi di cambiare qualcosa nel suo undici: fuori De Ketelaere - nettamente il migliore in campo -, Scamacca e Ruggeri e dentro Lookman, Touré e Zappacosta.

54' - Primo tiro in porta della Roma

Arriva soltanto adesso il primo tiro in porta della Roma. Buona ripartenza sulla sinistra, alla fine la palla arriva a Bove, che ha tempo per accomodarsela e calciare, sebbene dall'ampia distanza. Tiro potente, ma centrale. Carnesecchi blocca facile.

52' - Ci prova Scamacca

Scamacca sta giocando benissimo, ma si sta vedendo poco offensivamente. Ecco perché in questo caso, appena ricevuta palla e giratosi verso la porta, vedendo che Mancini non gli era attaccato, ha deciso di tirare. Un gran destro, fuori non di tantissimo.

51' - Occasione Atalanta

Possesso palla prolungato e veloce, alla fine Scamacca fa da sponda per Ederson, che dal limite ci prova. Palla purtroppo centrale e non troppo potente, para Svilar.

46' - 🟨 Ammonito Ndicka

Primo giallo della partita subito in avvio di ripresa: fallo di Ndicka su De Ketelaere (ancora lui), ammonizione inevitabile.

Inizia il secondo tempo

Inizia la ripresa col primo tocco di palla dei nerazzurri.

🔁 Doppio cambio Atalanta

Prima dell'inizio della ripresa, De Rossi effettua un doppio cambio per provare a cambiare volto alla sua squadra, nel primo tempo veramente assente. Fuori Baldanzi e Paredes e dentro allora Abraham e Bove.

Fine primo tempo

È quasi deludente essere qui a commentare "solo" un 2-0 per i nerazzurri. La Roma è stata letteralmente travolta dalle ondate di calcio nerazzurre, che oltre alle reti di De Ketelaere, arrivate al 17' e al 20', hanno portato anche a due pali e almeno tre nitide occasioni. Dall'altra parte, zero tiri della Roma.

46' - Occasionissima Atalanta

De Ketelaere, con un solo movimento, lascia sul posto due avversari e poi trova perfettamente Pasalic in mezzo. Il croato controlla e calcia a giro di sinistro: palla fuori di un niente.

43' - Palo Atalanta

Punizione al bacio di Koopmeiners dal limite, perfetta per il suo sinistro. E infatti il tiro dell'olandese è meraviglioso, ma impatta sul palo con Svilar immobile. Pazzesco. Dovevamo già essere 4 o 5 a zero.

38' - Occasione Atalanta

Piovono occasioni per la Dea. Questa volta cross da sinistra e stacco di Hateboer, che "mangia" l'avversario e trova, di testa, una traiettoria strana su cui Svilar ci arriva di pochissimo.

37' - Palo Atalanta

Un De Ketelaere scatenato fa tutto da solo a destra, saltando un uomo, difendendo palla, arrivando fino sulla linea di fondo e poi tentando il tiro di destro: palo pieno.

36' - Occasionissima Atalanta

Ennesimo palla persa della Roma in uscita, da Ndicka, e occasione per l'Atalanta, che si lancia all'attacco con Scamacca e De Ketelaere. Proprio il belga alla fine rientra sul sinistro e cerca il primo palo: palla fuori di poco.

32'- Si riparte

Dopo poco meno di due minuti di stop, si torna a giocare.

30'- Gioco sospeso per lancio di petardi dei giallorossi

Guida decide di fermare il gioco perché dallo spicchio occupato dai tifosi avversari c'è stato un lancio di petardi sul campo. Un momento per i giallorossi anche per provare a resettare la testa, dato che la Dea sta dominando a tutto campo.

20' - ⚽ Raddoppio Atalanta!

La Dea gioca sull'onda dell'estasi e trova il raddoppio! Grande anticipo di Hien su Lukaku, palla su, ottimo uno-due Koopmeiners-Scamacca e l'olandese pesca in mezzo, solo soletto, De Ketelaere, che punisce nuovamente la Roma. Grande calcio al Gewiss!

17' - ⚽ Gol Atalanta!

La difesa della Roma si apre e De Ketelaere punisce. Scamacca controlla un buon pallone poco oltre la metà campo, vede il taglio da destra a sinistra del belga e lo cerca. CDK punta Mancini, il quale incredibilmente rallenta e gli lascia tutto lo spazio per rientrare sul destro e punire Svilar.

9' - Positivo l'atteggiamento della Dea

Nessuna grande occasione, esclusa quella al 3'. Ma l'Atalanta è partita decisamente meglio dei rivali: costruisce bene, pressa alto e mette in difficoltà i giallorossi, soprattutto in fase di costruzione, e infatti spesso cercano il lancio lungo per Lukaku contro Hien.

3' - Occasione Atalanta

È partita bene l'Atalanta, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo da destra costruisce la prima grande occasione: Scamacca sfiora sul primo palo, la palla resta lì e su rimpallo va verso la porta. Molto reattivo Svilar a respingere. Poi ci prova Scamacca e la palla viene deviata ancora in angolo. Sugli sviluppi del secondo corner, ci prova Djimsiti, ma la palla finisce fuori.

Inizia la partita

L'arbitro Guida (con cui l'Atalanta non ha mai perso nei dodici precedenti, cinque vittorie e sette pareggi) dà il via al match. Primo tocco di palla dei giallorossi.

Le formazioni ufficiali

Ormai sono tutte decisive e pensare a un turnover ampio è impossibile. Anche per questo Gasp, contro la Roma, non ci ha pensato troppo su e, nonostante mercoledì (15 maggio) ci sia la finale di Coppa Italia, ha ridotto al minimo possibile i cambi nell'undici iniziale. Qualcosa di inatteso però c'è, tipo l'arretramento di de Roon in difesa e Pasalic dal primo minuto. Ma ecco le due formazioni ufficiali:

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All.: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Toure, Lookman, Bakker, Adopo, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi, Miranchuk, Zappacosta.

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All.: Daniele De Rossi.

A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Abraham, Llorente, Azmoun, Celik, Aouar, Bove, Zalewski, Pisilli, Costa.

Seguici sui nostri canali