Cronaca di Atalanta-Roma 2-1: adesso la Champions è davvero a un passo
I nerazzurri dominano in lungo e in largo, ma non trovano il tris e nel finale rischiano dopo un rigore (dubbio) concesso ai rivali
Una partita incredibile, quella andata in scena questa sera al Gewiss. Incredibile perché nonostante l'Atalanta abbia dominato e creato una marea di occasioni, si è trovata costretta a battagliare fino all'ultimo minuto di recupero.
Il primo tempo è stato un soliloquio nerazzurro, che dopo aver trovato un bellissimo uno-due al 17' e al 20' con la doppietta di De Ketelaere (contro una difesa avversaria completamente in bambola), umilia - calcisticamente parlando - gli avversari controllando totalmente il gioco e costruendo occasioni su occasioni, senza però trovare il tris.
La ripresa inizia come il primo tempo, con la Roma che non riesce a reagire e neppure a tirare. Poi, però, la decisione che cambia il match: Guida fischia un rigore discutibile per un intervento di de Roon su Abraham nell'unica sortita offensiva, fino a quel momento, dei giallorossi. Dal dischetto Pellegrini non sbaglia.
La Roma trova coraggio e costruisce un altro paio di buone occasioni, mentre la Dea si "rifugia" nei contropiedi, costruendo comunque almeno altrettante occasioni. Incredibile quella divorata da Koopmeiners al 92'. Fortunatamente, dopo 4' di recupero, arriva il triplice fischio.
Grazie a questi tre punti, l'Atalanta scavalca proprio la Roma al quinto posto, con inoltre una partita in più da giocare (il recupero con la Fiorentina). Insomma, la qualificazione alla prossima Champions è adesso davvero a un passo.