nuove aperture

La birra artigianale a Oriocenter? Ora la si può trovare: è arrivato Giustospirito

Un locale che abbina tutto il meglio delle birrerie e dei ristoranti, offrendo eccellenza tanto nelle pinte quanto nei piatti. Da provare

La birra artigianale a Oriocenter? Ora la si può trovare: è arrivato Giustospirito
Pubblicato:
Aggiornato:

Oriocenter ora ha anche il “suo” birrificio artigianale: in via Portico sbarca infatti Giustospirito. Si tratta di una società italiana nata nel 2010 a Rubiera, provincia di Reggio Emilia, proponendosi come un’alternativa sia alle birrerie tradizionali, sia ai ristoranti, prendendo, come si dice in America, “the best of both world” (il meglio da entrambi i mondi): i locali Giustospirito, infatti, presentano un’atmosfera che fonde lo spirito da birreria e quello da ristorante, offrendo il massimo della qualità sia per quanto riguarda il bere, sia per quanto riguarda la proposta culinaria.

I clienti possono così scegliere da un ampio menù fondato su ingredienti di qualità ed eccellenze italiane che spazia tra pizze, hamburger e numerose proposte sia per amanti della carne, sia per vegetariani.

Tutto si accompagna perfettamente alle quindici diverse birre, tutte quante prodotte nel birrificio artigianale, la cui sede rimane orgogliosamente a Rubiera, dove tutto è partito ormai quasi quindici anni fa. Già ai tempi, la proposta di Giustospirito iniziò con il piede giusto, raccogliendo grande consenso in tutta l’Emilia Romagna: Reggio Emilia, Modena, Parma, Ferrara, Bologna, Carpi, Rubiera e Forlì, solo per stare nella regione, sono state raggiunte dal birrificio, che ha presto raggiunto anche Milano.

Tutto, comunque, ruota attorno al birrificio di Rubiera, dove la tecnica e la conoscenza del procedimento brassicolo si mescolano allo studio, alla passione, all’esperienza, al continuo desiderio d’innovare e provare nuove materie prime e diversi stili birrai. Nascono così le birre Giustospirito, non pastorizzate e non filtrate, realizzate con ingredienti di prima qualità e senza utilizzo di succedanei: queste birre sono chiaramente il prodotto distintivo di ogni locale Giustospirito, oltre ad avere un’altissima richiesta anche da parte di altri clienti, che portano il birrificio a produrre e vendere circa 400 mila litri di birra ogni anno.

Lo stesso principio si applica alle materie prime impiegate in cucina e pizzeria, le quali vengono accuratamente selezionate, controllate e lavorate direttamente nelle cucine dei vari locali tramite attrezzature e processi all’avanguardia.

Anche la mescita della birra all’interno dei locali denota cura e attenzione, sia per quanto riguarda gli impianti (mantenuti il più possibile a vista), sia per quanto riguarda la formazione degli addetti alle spine. L’allestimento interno di ciascun brew-restaurant Giustospirito è caratterizzato da una connotazione molto distintiva: uno stile industriale “post-moderno”, con colonne in mattoncini ed elementi in ferro e rame, addolcito da materiali naturali e dai colori sgargianti delle etichette delle varie birre. La struttura esterna prevede diversi elementi distinguibili caratterizzati da un forte impatto estetico.

Per quanto riguarda le proposte di cucina, l’idea portata avanti da Giustospirito è quella di coprire quanto più possibile il panorama di offerte culinarie coniugando piatti tipici della tradizione italiana, come la pizza, con altri più internazionali, come gli hamburger. Immancabili, in ogni caso, i classici snack da birreria come fritti e bruschette, oltre che primi piatti, insalate, dolci e anche menu specifici per bimbi.

Per poter mantenere standard così alti in numerosi locali senza rinunciare all’artigianalità, è necessario che il personale impiegato sia altamente qualificato: il sistema di formazione, monitoraggio e supervisione di Giustospirito si avvale per questo di strumenti all’avanguardia, procedure rodate in quindici anni di esperienza e una cura maniacale dei dettagli formativi.

Seguici sui nostri canali