Rigenerazione urbana

Il nuovo Iperal ad Azzano San Paolo aprirà a luglio e porterà 60 posti di lavoro

Per verificare l'avanzamento dei lavori, sabato 11 maggio il sindaco Lucio De Luca si è recato al cantiere, che procede velocemente

Il nuovo Iperal ad Azzano San Paolo aprirà a luglio e porterà 60 posti di lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Sarà inaugurato entro la fine di luglio e darà lavoro a una sessantina dipendenti il nuovo supermercato del gruppo Iperal che sorgerà nella zona del Villaggio Sereno ad Azzano San Paolo. Proprio per verificare l'avanzamento dei lavori, sabato 11 maggio il sindaco Lucio De Luca si è recato al cantiere per un sopralluogo.

L'area individuata per il supermercato è di proprietà della Corti Marmi e Graniti srl e confina a nord, sud e ovest con un insediamento produttivo e a est con la via Cremasca sul cui fronte est si sviluppa una fila di abitazioni.

«È un'opera realizzata in un complesso abbandonato da tanti anni e quindi un intervento di rigenerazione urbana - spiega De Luca -. Il cantiere procede velocemente, sono già in una prima fase di rifiniture interne e stanno a breve concludendo l'impiantistica essenziale. Già questa settimana cominceranno in parte ad attrezzarlo. I lavori proseguono secondo programmazione ed entro la fine di luglio, ma probabilmente anche prima, sarà inaugurato e operativo. La struttura darà lavoro a circa 60 persone».

Il cantiere Iperal ad Azzano

L’edificio, dismesso da diversi anni, versava da tempo in stato di abbandono e degrado. Le aree al contorno erano destinate a parcheggio e piazzali per la movimentazione dei mezzi nonché a deposito dei materiali di produzione della cessata attività. Il nuovo progetto prevede di effettuare una complessiva rigenerazione funzionale e architettonica dell’edificio mediante un intervento di manutenzione straordinaria e parziale ristrutturazione.

La superficie territoriale del comparto è di circa 8.550 metri quadrati e la struttura esistente si sviluppa su due livelli: il piano interrato ha solo destinazione produttiva mentre il piano terra ha anche destinazione commerciale. (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 23 maggio, o in edizione digitale QUI

Commenti
AMANDEEP SINGH

Mi interesse

Seguici sui nostri canali