in salone furietti

Giornata di studi alla Mai per ricordare il compositore Daniele Maffeis

Appuntamento venerdì 24: verrà proiettato il documentario di Juri Ferri e saranno proposti momenti musicali

Giornata di studi alla Mai per ricordare il compositore Daniele Maffeis
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un pomeriggio dedicato alla musica di penna bergamasca del compositore Daniele Maffeis, quello di venerdì 24 maggio 2024, dalle18, nel Salone Furietti della Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo.

In ricordo di Maffeis

L'appuntamento è con il pomeriggio di studi dal titolo Il Maestro Daniele Maffeis tra suoni, parole e immagini, promosso dall’Associazione Musicale Daniele Maffeis.

L'evento, organizzato con la collaborazione del Politecnico delle Arti di Bergamo (Conservatorio Gaetano Donizetti - Accademia Carrara), del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione dell'Università degli Studi di Bergamo, della Fondazione Lemine e del Centro Studi Valle Imagna, sarà un'occasione per ricordare la figura e il patrimonio del compositore bergamasco, il cui fondo musicale è conservato presso la Biblioteca Angelo Mai.

Nato nel 1901 a Gazzaniga, il musicista è scomparso nel 1966, lasciando un notevole patrimonio musicale.

Anche il documentario

Intervengono Pieralberto Cattaneo, Luca Oberti, Marcello Eynard e Fabrizio Capitanio. Durante l'incontro verrà presentato il documentario Daniele Maffeis: ancora tanta musica dentro (2021), per la regia di Juri Ferri (durata: 16 minuti) e saranno proposti momenti musicali con composizioni del Maestro a cura degli ex studenti del Politecnico delle Arti di Bergamo William Limonta (pianoforte) e Elena Algeri (flauto).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali