Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (24-26 maggio) nella Bergamasca
Dalla rinomata ristorazione dell’oratorio di San Colombano, in città, ai tradizionalissimi Gnoc ‘n cola di Parre
Dopo la partenza lenta dello scorso weekend, il sottotitolo del prossimo fine settimana potrebbe essere, citando “Il Gladiatore”: «Al mio segnale scatenate l’inferno». La massa di proposte è davvero importante e agguerrita, numerosa e qualitativamente varia. La miglior difesa? L’attacco alla tavola.
Bergamo
Domenica 26 maggio si tiene la ventesima Fiera del Parco dei Colli di Bergamo, nei dintorni dell’ex monastero di Valmarina. Alle 10, Concorso Razza Bruna Alpina; alle 12 dimostrazione di mungitura. Alle 16.30 il laboratorio del gusto “Biodiversità e sensorialità”: saperi, profumi e sapori di mieli prodotti da Jessica Zanni in abbinamento a vino e pane di filiera locale del progetto Aspan. Alle 16.30 concerto della Caravan Orkestar. Servizio ristoro, mercato e stand. Visite guidate al bosco e al monastero. Si invitano i visitatori a venire a piedi o in bicicletta: i posti auto sono limitatissimi.
Festa di San Colombano, Valtesse, tutte le sere dal 23 maggio al 2 giugno (e le domeniche anche a pranzo). Specialità pesce, linguine all’astice; pizza tutte le sere e piatti tradizionali bergamaschi. Accesso libero alla festa: prenotazioni per gruppi sopra le venti persone (al numero 351.7192989) non consentite da venerdì a domenica.
Albano Sant’Alessandro
Dal 24 al 26 maggio torna lo street food in piazza dell’Alpino: cibo nazionale e internazionale, fiumi di birra, due grandi live band (Brivido Vasco e Cartoon Legend) e animazione per bambini.
Antegnate
Seconda edizione dell’Antegnate Beer Festival, a cura di Badabum. Due i weekend di festa al Centro Incontri Cultura di via Donizetti 25, tutte le sere dalle 19 alle 24: 16-19 maggio e 23-26 maggio. Specialità carne alla brace. Per informazioni e prenotazioni tel. 340.7947918. Concerti tutte le sere.
Bottanuco
“Insieme per far festa” alla Parrocchia di Cerro, dal 17 al 26 maggio. Tutte le sere, e la domenica a pranzo, bontà culinarie tipiche in via Dante Alighieri.
Casirate
Sedicesima Festa Alpina al PalaGerundium, in viale dell’Industria a Casirate d'Adda, per tre fine settimana: 17-19 maggio, 23-26 maggio, 31 maggio-2 giugno. Dieci serate, musica dal vivo, ballo e tanto divertimento in compagnia del Gruppo Alpini di Casirate d’Adda. Orari: dalle 19.30 a mezzanotte. Programma concerti: giovedì 23/05: Serata Giovani con gli Sprait; venerdì 24/05: Francesco; sabato 25/05: Rita & Guerrino; domenica 26/05: Marilena; venerdì 31/05: Alida; sabato 01/02: Marco Gelmi; domenica 02/06: Jennifer Group. Per info e prenotazioni per cena 349.2951723.
Dalmine
Oratorio di San Giuseppe in festa, in via Betelli a Dalmine, ancora per due fine settimana: dal 17 al 19 maggio e dal 24 al 26 maggio. Serate musicali, baby park, tombole, gonfiabili, ballo liscio e latino-americano, tornei di calcio e volley, chiosco dei golosi. Completa il tutto una solida cucina nostrana, più la pizzeria.
Per festeggiare la Madonna Pellegrina di Brembo di Dalmine, pranzo comunitario (su prenotazione scrivendo a prenotazioni.brembo@gmail.com) il giorno 26 maggio. Nel menù grigliata mista, salamella e wurstel, con patatine fritte.
Ghisalba
Torna Rockin’Ghisalba, dal 24 al 26 maggio all’area feste del paese. Tre giorni di musica live indipendente e socialità. Servizio bar, cucina e birreria. Line up: venerdì Vintage Violence + Kuadra; sabato 25 Shandon + Jerry Moovers; domenica 26 vari artisti. Parte del ricavato verrà devoluto ad enti sociali che operano sul territorio.
Grumello del Monte
Seconda edizione di “Partygiana”, festa annuale organizzata da Anpi Bergamo: da mercoledì 22 a domenica 26 maggio in programma più di 15 appuntamenti tra incontri di approfondimento, proiezioni, presentazioni di libri e concerti. L'appuntamento è a Grumello del Monte, al Palafeste di via Fratelli Kennedy, in collaborazione con la sezione Arci locali. Molti i concerti, tra cui quello degli "Arpioni" e l'altro dei "Cuccioli del Maggio". L'evento è possibile grazie al lavoro di oltre cento volontari di Anpi, che provengono dalle 28 sezioni di città e provincia e in Bergamasca si contano più di tremila iscritti. Il vino bianco e rosso, con etichetta speciale "Partygiana", è realizzato dalla Cantina San Lorenzo di Grumello, attiva dal 1780 e gestita da associati, il cui zio fu il partigiano Battista "Augusto" Lazzari. La salsa di pomodoro che si usa in cucina, invece, è realizzata con pomodori del circuito No Cap, filiera etica di qualità che si sottrae allo sfruttamento dei lavoratori. Tutte le sere la cucina è aperta alle 19.
Mozzanica
Dal 24 al 26 maggio torna l’evento dedicato allo street food che ha esordito con successo lo scorso anno: Eatinero. Al Parco Arcobaleno si raduneranno furgoncini provenienti da tutta Italia e ogni sera dj set e musica live animeranno la festa. Si parte venerdì 24 maggio alle 18 con l’apertura delle cucine e musica live, dalle 21, con la Joe band: repertorio tutto da ballare, che spazia tra reggae-afro-funk-latin, attraverso i classici di Bob Marley, Santana, Manu Chao e altre icone dell’afro reggae. I fornelli resteranno accesi per tutto il fine settimana, sabato e domenica anche a pranzo, dalle 11, fino alla mezzanotte del 26 maggio. Sabato sera, dalle 21, ancora musica live con Andrea Van Cleef e domenica, dalle 20, Dj set con Point Break Disco Van. Per i più piccoli, domenica dalle 12 alle 19, truccabimbi con Corte della Carta. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.
Parre
Gli Gnoc ‘n cola sono un piatto molto povero tipico della tradizione culinaria montana: gnocchi preparati impastando solo farina e latte. Successivamente, grazie a un cucchiaio, si ricava dall’impasto un “gnoc” alla volta, calato in acqua bollente. Il condimento? Burro, salvia e formaggio. Sabato 25 maggio la Pro Loco Parre, in collaborazione con il Gruppo Folclorico Lampiusa, apre la stagione con il suo primo appuntamento fisso ormai da 7 edizioni, la sagra degli Gnoc ‘n cola: un'occasione per valorizzare un'antica ricetta delle nonne. Si comincia alle ore 18.00 con l'aperitivo, alle ore 19.00 apertura cucine con un menù per tutti i gusti. Dalle ore 21.00 animazione musicale con l'orchestra “Diego Zamboni”. Appuntamento al Pala Don Bosco dell'Oratorio di Parre, in Via Duca d'Aosta.
Solto Collina
Domenica 26 maggio si terrà la 15esima edizione di “Profumi di Collina”, la camminata enogastronomica sulla collina dell’Alto Sebino che, come da tradizione, attraverserà i comuni di Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno. Partenza dalla piazza di Riva di Solto alle ore 09:30. Prima tappa: dalle ore 10:00 presso la chiesa di Zorzino con degustazione di tisane dell’azienda agricola “L’Asino del lago”di Solto Collina e di miele dell’Apicoltura Morandini di Fonteno. Seconda tappa: dalle ore 11:00 presso la Chiesetta di S. Defendente. Antipasto: salame, coppa, pancetta di produzione locale con bocconcino del lago. Terza tappa: dalle ore 11:30 “Saluto agli asinelli” presso l’Azienda Agricola “L’Asino del lago” di Solto Collina; quarta tappa: dalle ore 12:00 presso l’Oratorio di Solto Collina, verrà servito il primo piatto “I Ravioli de Solt”; Quinta tappa: dalle ore 13:00 presso il campo sportivo di Fonteno, verrà servito il secondo piatto: brasato con polenta o formaggella e stracchino del Monte di Bronzone. Sesta tappa: dalle ore 14:30 all’Oratorio di Riva di Solto, verrà servita frutta di stagione e il gelato di Solforino. In alternativa, per chi non se la sentisse di proseguire a piedi sarà possibile utilizzare il “bus navetta“ dalle ore 12:30 che permetterà di spostarsi dalla quarta alla quinta tappa e dalla quinta alla sesta tappa del percorso. Tariffe: bambini fino ai 5 anni compiuti gratis; bambini da 6 ai 13 anni compiuti 22 euro; adulti e ragazzi oltre i 14 anni 32 euro. Iscrizioni entro il 24 su prolocolacollina.it.
Stezzano
Dal 24 al 26 maggio in piazza Libertà torna Hop Hop Street Food. Tutti i giorni dalle 10.30 del mattino a mezzanotte.
Torre Boldone
Carovana dei Sapori a Torre Boldone, dal 24 al 26 maggio in piazza del Bersagliere. Picanha brasiliana, paella spagnola, pulled pork, pita greca… Insieme ai piatti si può gustare una selezione di birre artigianali e ottimi cocktail.
Val Brembilla
C’è la 14ª edizione della Festa del Donatore a Val Brembilla, per due weekend: 16-19 e 23-26 maggio, al Padiglione Expo, Via Donizetti. Un programma ricco di eventi: serata disco anni '80 con dj Stefano Brigoli: 17 maggio; concerti tributo: Blood Brothers il 18 maggio e Pooh Classic il 24 maggio; Vascombriccola Show: 25 maggio. Servizio cucina con pranzi e cene. I ricavati saranno destinati alla ristrutturazione della locale unità di raccolta dell’Avis.