per ragazzi

Oriocenter, ultimo appuntamento con i laboratori de "La Meraviglia del Legno"

I partecipanti vengono coinvolti nella costruzione di un piccolo aeroplanino in legno che potranno poi portare a casa come ricordo

Oriocenter, ultimo appuntamento con i laboratori de "La Meraviglia del Legno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani (sabato 25 maggio) ultima possibilità per partecipare ai laboratori rivolti ai ragazzi nell’ambito della mostra “La Meraviglia del Legno”, inaugurata lo scorso 11 aprile al primo piano di Oriocenter.

Si tratta di un ciclo di appuntamenti proposti dalla Scuola del Legno e delle Tecnologie Abf per raggiungere tutti quei giovani che sono interessati a provare esperienze di vera falegnameria. Dalla durata di circa 45 minuti, i laboratori, compreso quello che si svolgerà domani, si tengono nella zona della food court del 2017. I partecipanti vengono coinvolti nella costruzione di un piccolo aeroplanino in legno che potranno poi portare a casa come ricordo.

Per quanto riguarda la giornata di sabato, si terranno due diversi turni: il primo turno inizierà alle 9.30, mentre il secondo alle 10.15. L’intero programma è ispirato al percorso intrapreso dagli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie, che nel giro di alcuni anni ricostruiranno interamente (a cominciare dall’ala) l’aereo in legno della Prima Guerra Mondiale attualmente esposto al Museo del Falegname Tino Sana.

Come detto, i laboratori fanno parte del più ampio palinsesto della mostra, che è promossa da “Il legno dalla natura alle cose”, in collaborazione con il Museo del Falegname Tino Sana e dalla Fondazione Architetti di Bergamo. L’esposizione, che si estende per circa un chilometro, ospita numerosi complementi d’arredo in legno, con l’obiettivo di mettere in evidenza, oltre agli oggetti stessi, anche la filiera di produzione, dall’individuazione della materia prima fino alla conclusione dei prodotti. Sempre nell’ambito della mostra, all’ingresso di Oriocenter è stata allestita anche la simulazione di una foresta, dove i visitatori possono passeggiare tra le suggestioni di un bosco.

L’evento è stato organizzato come anticipazione del Salone del Mobile di Milano e si sviluppa attraverso varie aree tematiche che abbracciano tutti gli aspetti della filiera della falegnameria.

Seguici sui nostri canali