Visto L1 per USA: requisiti, documenti e procedura
Il visto L1 per manager e dirigenti è pensato per le figure che vogliono ricoprire un ruolo direttivo o manageriale all’interno di un’azienda e che devono trasferirsi per lavorare nella stessa azienda, in un’affiliata o consociata presente negli Stati Uniti.
Uno dei vantaggi di questo visto è la possibilità di avviare fin da subito la procedura per ottenere la Green Card, consentendo così di richiedere la residenza permanente e poter vivere per un periodo di tempo illimitato negli USA. Inoltre, il titolare del visto L1 può richiedere il ricongiungimento familiare per trasferirsi negli Stati Uniti insieme alla propria famiglia.
Il visto L1 è quindi un visto per manager e dirigenti che desiderano trasferirsi negli USA. Prima di poter richiedere questo visto è, però, necessario rispettare alcuni requisiti e procedure.
Requisiti per ottenere il visto L1
Per poter ottenere il visto L1 esistono dei requisiti per il richiedente. Prima di tutto, deve ricoprire il ruolo di dirigente o manager all’interno dell’azienda che intende trasferirlo in una città degli Stati Uniti. Inoltre, deve aver lavorato in modo continuativo per almeno un anno negli ultimi tre anni all’interno della stessa azienda.
Esistono anche specifici requisiti per l’azienda: questa deve avere una sede negli USA o essere collegata a una filiale o consociata. Il datore di lavoro deve fare attivamente affari negli Stati Uniti e deve disporre di un ufficio fisico o una struttura in cui il dipendente svolgerà le proprie mansioni. Nel caso in cui si tratti di un nuovo ufficio, l’azienda deve presentare un piano che dimostri la capacità di sostenere il trasferimento del dipendente.
Inoltre, per ottenere il visto è necessario presentare il modulo I-129, che deve essere presentato da un datore di lavoro sponsor, interessato a portare il lavoratore negli Stati Uniti per un impiego temporaneo. Se il documento viene approvato, il lavoratore può procedere con la richiesta per il visto L1.
Documenti necessari per la richiesta del visto L1
Per poter richiedere il visto, è fondamentale presentare tutta la documentazione che confermi l’idoneità della richiesta. Di seguito sono elencati i principali documenti necessari:
- documentazione anagrafica e di viaggio: è obbligatorio possedere un passaporto valido da presentare al Consolato durante l’intervista. Successivamente bisogna presentare una fototessera recente, con il richiedente ritratto frontalmente su sfondo bianco;
- documentazione lavorativa: comprende i certificati di lavoro che attestino che il richiedente abbia lavorato per almeno un anno presso l’azienda prima della richiesta di trasferimento in una sede negli USA. Inoltre, è necessaria una lettera di sponsorizzazione che attesti il trasferimento del dipendente negli Stati Uniti e ne spieghi le motivazioni;
- documentazione aziendale: include la visura camerale dell’azienda che confermi la sua esistenza legale e i bilanci aziendali per dimostrare la solidità finanziaria.
Fornendo tutti i documenti richiesti, sarà possibile procedere con la richiesta del visto L1 per manager e dirigenti.
Procedura per richiedere il visto L1
Per poter procedere con la richiesta del visto L1 per manager e dirigenti è essenziale seguire alcuni passaggi fondamentali. In primo luogo, è necessario compilare il modulo DS-160 in maniera accurata e assicurandosi di fornire tutte le informazioni richieste in modo completo. Successivamente, occorre pagare la tariffa di visto ed è importante conservare con cura la ricevuta come prova di pagamento.
Un altro passaggio importante da fare è prenotare un colloquio in ambasciata. Questo può avvenire sia online sul sito web del servizio consolare oppure è possibile contattare direttamente l’ufficio competente. Infine, per poter ottenere il visto, è necessario fare un colloquio con l’ufficiale consolare.
Durante l’incontro l’ufficiale esaminerà attentamente la documentazione presentata e valuterà l’idoneità della richiesta. Infatti, è importante presentarsi in modo adeguato al colloquio portando con sé tutta la documentazione richiesta e rispondendo sinceramente alle domande dell’ufficiale.
Seguendo questi passaggi aumenteranno le possibilità di ottenere con successo il visto L1 per manager e dirigenti.
Tempi di attesa e costi del visto L1
Il visto L1 per manager e dirigenti di solito richiede un tempo di rilascio compreso tra due e quattro mesi. Tuttavia, scegliendo il Premium Processing, è possibile ottenere l’approvazione e il rilascio del visto in soli 15 giorni, con l’opzione di pagare delle spese aggiuntive.
I costi del visto L1 includono diversi elementi, come la tariffa di visto che a partire da dicembre 2019 ammonta a $323 a persona, sia per il richiedente che per i rispettivi coniugi e figli. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pagare delle spese aggiuntive per la spedizione dei documenti o del passaporto con il visto rilasciato.
Inoltre, potrebbero esserci altre spese legate alla traduzione dei documenti. I costi e la documentazione necessaria per ottenere il visto L1 per manager e dirigenti possono cambiare nel tempo quindi è consigliabile verificare sempre presso l'ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti.