Alimenti scaduti e blatte in una macelleria di Madone, chiusa dopo l'ispezione
Il provvedimento ieri (mercoledì 22 maggio), dopo un'ispezione in cui si sono riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie
Alimenti scaduti, senza tracciamento, etichette non conformi e insetti. Una situazione di gravi carenze igienico-sanitarie ha portato alla chiusura ieri (mercoledì 22 maggio) di una macelleria a Madone e al sequestro di una significativa quantità di prodotti.
L'ispezione in negozio
Il provvedimento è arrivato in seguito a un'ispezione, effettuata dai carabinieri di Brembate insieme ai colleghi del Nas di Brescia, il personale Ats di Bergamo e la Polizia.
Nel corso degli accertamenti, si sono rinvenuti alimenti in vendita, benché scaduti di validità, oppure prodotti per i quali non vi era la tracciatura del luogo di provenienza o privi dell’etichetta in lingua italiana, riportante gli ingredienti e gli allergeni.
Trovati insetti
Inoltre, si è accertata anche la promiscua presenza di insetti quali blatte, formiche e mosche, per i quali l’Ats ha disposto la chiusura temporanea dell’attività, fino a quando non si saranno attuati la completa disinfestazione delle aree interessate e l’assolvimento delle prescrizioni imposte dai suoi tecnici.
Infine, sono stati sequestrati circa cinquanta chili di generi alimentari, merce che è stata poi in seguito sottoposta a confisca e distrutta.