è andata bene

Albero cade in via dello Statuto, nessun ferito. L'area è stata liberata dai Vigili del Fuoco

Il tronco si è spezzato per cause ancora da accertare e la pianta ha ingombrato la strada in entrambi i sensi di marcia

Albero cade in via dello Statuto, nessun ferito. L'area è stata liberata dai Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

È caduto ingombrando entrambe le carreggiate della via e arrivando - con la punta - a sfiorare il marciapiede del lato opposto, ma fortunatamente l'albero che si è riversato a terra nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 maggio, in via dello Statuto a Bergamo non ha provocato nessun danno a persone o cose.

Si tratta del grande cedro del Libano che si trovava nell'area verde antistante al Tempio Votivo.

Mancava poco alle 14.30 quando, d'improvviso, il tronco si è spezzato e così l'albero, un sempreverde, è collassato su se stesso. Fortunatamente, nessun veicolo o persona era di passaggio durante l'evento.

I Vigili del fuoco sono intervenuti e hanno liberato l'area mentre sono state avviate le indagini per comprendere le cause della caduta, dato che in questo caso, a differenza di episodi simili avvenuti recentemente - che hanno causato anche una tragica morte -, non la si può legare al maltempo.

Commenti
Mattia

L'albero è della curia non del comune

Marcello

Non mi pare il caso di buttare in caciara pre-elettorale anche questo episodio! Quell'albero era su terreno comunale o su terreno privato? Sapere questo sarebbe decisivo per capire CHI doveva prendersene cura.

Edoardo

In città non si piantano più alberi ad alto fusto già de diversi anni. Ne sono stati abbattuti a decine, tutti sostituiti da alberelli striminziti dalla crescita limitata. Chi si ricorda com'era piazza Dante qualche anno fa?

Francesco Giuseppe

L'ho già scritto 20 volte. Gli alberi d'alto fusto vanno abbattuti, non vanno bene nelle città, sopratutto dove nessuno se ne cura. Non possono crescere a dismisura, deboli e sottili, devono essere potati e tenuti bassi per irrobustirli e poi, quando sono malati e/o le loro radici sono indebolite, abbatterli senza se e senza ma, compresi se e i no dei finti ecologisti. Ne cadranno altri purtroppo, dopo i quattro già caduti negli ultimi due mesi, fortinatamente senza danni. E se ci fosse scappato il morto, come a Stezzano? Maquesta giunta e i suoi tecnici( tsch), dove cavolo sono?

Roberta

AAAAA GORI AAAAAAAAA DOVE ERA QUANDO L'ALBERO CADEVA E METTEVA A RISCHIO I POVERI AUTOMOBILISTI LAVORATORI ERA TROPPO IMPEGNATO A TOGLIERE I PARCHEGGI FORSE?????

Seguici sui nostri canali