Cede albero a Martinengo sul vallo colleonesco: intervengono i Vigili del fuoco
L'allarme scattato nella serata di ieri (lunedì 27 maggio): un parcheggio giudicato a rischio è stato transennato, abbattute due piante
Allarme nella serata di ieri (lunedì 27 maggio), quando a Martinengo un grande albero del vallo colleonesco ha iniziato a cedere, inclinandosi pericolosamente verso l'esterno del muro e abbattendone un tratto. In mattinata, le autorità con i Vigili del fuoco sono intervenute, facendo tagliare due piante e lasciando l'area transennata per metterla in sicurezza. A riportarlo è PrimaTreviglio.
Crollato il muro
Il crollo di una parte del muro è avvenuto di sera, sotto il peso di uno dei maestosi alberi che adornano il vallo: il fusto si è pericolosamente inclinato verso il lato della strada. Le radici, che affondano nella terra della sponda interna del fossato, sono per buona parte scoperte e il rischio che possa cadere da un momento all'altro è concreto.
Abbattute due piante
Scattato l'allarme, sul posto sono giunti il sindaco Mario Seghezzi e la Protezione civile, che ha immediatamente impedito l'accesso all'area del parcheggio prospiciente l'albero, delimitandola con una bandella bianca e rossa. Presto sono giunti anche una squadra di pompieri da Romano e i carabinieri della stazione cittadina.
Alla fine, quindi, si è stabilito di tagliare due piante, mentre ora toccherà al privato occuparsi del legname.