Cedro caduto in via dello Statuto: strada chiusa per prove di trazione sulle altre piante
Avviate indagini per stabilire le cause dell'episodio. Se gli alberi risulteranno sicuri, la strada verrà riaperta completamente
Dopo il crollo del cedro avvenuto ieri pomeriggio (lunedì 27 maggio), via dello Statuto a Bergamo rimarrà chiusa solo in direzione dell’Accademia della Guardia di Finanza, nel tratto tra le vie Albricci e Milano.
Indagini per scoprire le cause
A comunicarlo è oggi il Comune, dopo che ieri, intorno alle 14.30, l'albero è caduto all'improvviso sulla strada antistante il Tempio Votivo. Niente feriti o danni e i Vigili del fuoco, giunti poco dopo sul posto, hanno liberato il tratto, ma in seguito sono state avviate indagini, per scoprire le cause dell'episodio.
Prove di trazione sugli alberi
Nella mattinata di domani, la parrocchia ha commissionato le prove di trazione sugli alberi dell’area davanti al luogo sacro. Qualora dessero esiti negativi, la strada sarà riaperta e la viabilità tornerà regolare.
Altrimenti, sarà necessario intervenire con eventuali ulteriori operazioni di sicurezza, prima di riaprire completamente la carreggiata.