Passaggio di testimone?

È la fine del basket a Treviglio? Non è detto: si fa avanti la BluOrobica di Bergamo

Dopo la decisione di spostare la Blu Basket 1971 a Orzinuovi, si teme per il futuro di questo sport. Ma c'è uno spiraglio di speranza

È la fine del basket a Treviglio? Non è detto: si fa avanti la BluOrobica di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

In oltre quattrocento, ieri (martedì 28 maggio), si sono ritrovati di fronte al PalaFacchinetti di Treviglio per protestare la decisione del presidente Stefano Mascio di spostare la storica Blu Basket 1971 a Orzinuovi, lasciando un vuoto nel basket cittadino. Vuoto che la BluOrobica di Bergamo sembrerebbe pronta a colmare.

Uno dei dubbi che attanagliano i tanti tifosi e appassionati di basket riguardava proprio il futuro di questo sport a Treviglio, in particolare per la stagione 2024/2025, una volta persa la squadra che milita in serie A2 nazionale. Uno spiraglio di speranza, come riportano i colleghi di Prima Treviglio, sembrerebbe arrivare dalla BluOrobica, ora in B Interregionale.

La BluOrobica si candida per raccogliere il testimone

A farsi avanti è stato proprio presidente Carlo Ballini, ex socio della Blu Basket: una scelta quasi scritta, quando «due mesi fa, in tempi non sospetti, abbiamo bussato alla porta dell'amministrazione comunale trevigliese trovando disponibilità e passione per un nostro arrivo, discreto e rispettoso, in terra Trevigliese», dopo che «a città di Bergamo, con scelte molto discutibili, ha di fatto azzerato la possibilità di svolgere sport di vertice, chiudendo tutti gli impianti disponibili».

«Oggi gli eventi ci portano a sottoporre la nostra candidatura per raccogliere il testimone di una società storica senza porre limiti verso l'alto ma solo se i passi, secondo tradizione trevigliese ante litteram, saranno proporzionati alla gamba che li farà. Con chi farli dipenderà da quanta passione ancora ci sarà per il basket a Treviglio», ha aggiunto il presidente, che ha confermato: «Questa è la mia idea, avevo provato a condividerla ma forse è venuto il momento per renderla pubblica e farne un progetto concreto».

Seguici sui nostri canali