Cedro caduto in via Statuto: il gemello verrà potato oppure abbattuto
I due alberi sono stati colpiti da funghi (i chiodini), molto pericolosi perché intaccano le radici. Sono in corso i test sulla stabilità
Dei due alberi gemelli presenti davanti al Tempio Votivo di via Statuto a Bergamo uno è crollato nella mattinata di lunedì 27, l'altro invece è ancora lì. Tuttavia, l'episodio avvenuto a inizio settimana ha sollecitato l'intervento sull'albero gemello.
La caduta del primo cedro avrebbe infatti potuto avere conseguenze gravi, come avvenuto negli ultimi mesi, portando anche a una tragica morte. L'albero ha infatti investito l'intera carreggiata e il marciapiede, dove però, fortunatamente, non stava passando nessuno.
Il test
Corriere Bergamo spiega come in queste ore l'agronoma incaricata dalla parrocchia stia lavorando alla messa in sicurezza del cedro ancora in pedi. A brevissimo, verrà applicato un cavo sintetico al tronco dell'albero, che verrà poi legato a un paranco su un camion. Questo effettuerà il traino per calcolare la resistenza del cedro, prima in un senso e poi nell'altro. Si tratta di un test per capire se il cedro dovrà essere abbattuto o basterà una potatura della chioma. Per svolgere le operazioni, via Statuto è chiusa da via Alborghetti a via Milano.
Colpa dei chiodini
Il problema sta nella presenza di un fungo, l'armillaria, che attacca molti tipi di alberi, soprattutto i cedri. Si tratta dei comuni chiodini, che con le piogge sono cresciuti in modo spropositato e hanno così intaccato le radici dei due alberi.