L'omaggio

Coppa gigante dell'Europa League piazzata dai tifosi atalantini in Porta Nuova

Riproduzione in polistirolo resinato realizzata dalla Meco di Cenate Sotto. Tra gli ideatori dell'iniziativa anche Daniele Belotti

Coppa gigante dell'Europa League piazzata dai tifosi atalantini in Porta Nuova
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni storici atalantini, tra cui anche l'ex deputato e leghista Daniele Belotti, hanno voluto fare un "regalo nerazzurro" alla città di Bergamo, piazzando stamattina (giovedì 30 maggio) una riproduzione gigante della coppa Uefa, vinta nella finale contro il Bayer Leverkusen, in largo Gianandrea Gavazzeni. Per la precisione, tra Porta Nuova e il Sentierone.

La riproduzione della coppa

La copia del trofeo, alta tre metri e fatta di polistirolo resinato, è stata realizzata da Diego Corbari, titolare della ditta Meco di Cenate Sotto, specializzata nell'impiego di questo materiale per scenografie, ma anche imballaggi, edilizia, oggettistica e decorazioni.

«Ecco la riproduzione (in polistirolo resinato) della coppa Europa League - ha scritto Belotti sui social, postando anche una serie di foto dell'oggetto -. Un regalo nerazzurro alla città da alcuni storici atalantini, per celebrare la leggendaria vittoria di Dublino. Tre metri di trofeo nell’aiuola in Porta Nuova, in attesa della grande festa con la squadra di domani sera».

La ditta realizzò anche la statua di Alberto da Giussano

Una piccola curiosità: la Meco è la stessa azienda che nell'ormai lontano 2010 fu incaricata di realizzare la statua itinerante, tra raduni e feste nei vari comuni bergamaschi, di Alberto da Giussano per il Carroccio. Una raffigurazione alta otto metri e trecento chili, la cui manutenzione nel 2013 fu affidata ancora alla stessa realtà, facendola così tornare sul partone di Pontida.

Seguici sui nostri canali