Libreria Fantasia in Santa Caterina Un regno di carta per i piccoli
Una libreria dedicata interamente ai bambini, come una delicata Isola Che Non C’è, un mondo a parte dove perdersi e sognare tra illustrazioni colorate, libri dalle pagine intagliate e giochi dedicati alla logica e alla creatività. La Libreria Fantasia - Il circolo dei piccoli lettori, in via Borgo Santa Caterina 55, vibra di un silenzio surreale, spezzato a volte da una voce bambina che chiede consiglio. «Dai libri ai giochi, in questa libreria non c’è nulla di indotto – racconta Laura Togni, che con Franca Morelli dà vita a questo luogo fantastico -. A parte qualche testo, non ci sono libri dedicati ai cartoni animati perché prediligiamo il fatto che il nostro lettore, fin da piccolo, legga in libertà senza condizionamenti televisivi. L’idea è dunque quella di lasciare libertà al bambino, o comunque all’adulto. Il desiderio è che qui ciascuno trovi ciò che soddisfa il bisogno personale del bambino, senza essere omologati».
Sugli scaffali di questo delicato mondo, dove tutto è possibile perché è la fantasia a dettare legge, sono disposti circa 9mila libri e giochi creativi di case francesi e tedesche, per un’infanzia all’insegna dell’ingegno e della tenerezza: dai pupazzi delicati di Moulin Roty ai puzzle della Janod, dagli sticker coloratissimi della Djeco fino ai laboratori creativi per fare Gemme di sapone o L’Atelier dei profumi della SentoSphère. «Prima di scegliere un gioco – continua Laura, laureata in Economia e Commercio e innamorata del mondo dei bambini – leggo le regole, così da capire verso quale pubblico si possa indirizzare. Perché non si può consigliare un gioco, solo perché a te piace, né in base all’età. Per capire se un gioco è adatto ad un bambino oppure no, seguiamo le sue capacità e la sua propensione. Abbiamo giochi fantasy, oppure giochi di logica, dove si fa forte il concetto di sfida nell’arrivare ad un preciso obiettivo. Dietro a tutto questo c’è un gran lavoro di ricerca e un viaggio in Germania, alla Fiera di Norimberga, che ha più di cinquant’anni».
Tra un Diario del tempo naturale, ed un libro dedicato a Come diventare Esploratore, non mancano i Dodò firmati Käthe Kruse, pupazzi transizionali per bambini piccolissimi. Se regalati alla mamma prima del parto, lei potrà tenerli vicini a sé così che i Dodò prendano il suo profumo. «Sono passati dieci anni dall’apertura dell’attività – conclude Laura – e quelli che allora erano i nostri piccoli lettori si fidano ancora della nostra opinione pur essendo diventati young adults. È una cosa che ci gratifica molto, perché significa aver seminato bene. Agli adulti consigliamo sempre di portare qui i piccoli, perché imparino a scegliere da sé i libri, così che diventino onnivori».
Anche per questo, la Libreria Fantasia propone letture, animazioni e laboratori durante la settimana. Il prossimo è previsto per sabato 11 aprile, alle ore 17, con Le fiabe di Folletta Mirtilla, una narrazione animata a cura di Elide Fumagalli per bambini di due e tre anni. L’attività costa 6 euro ed è richiesta la prenotazione (Tel 035 238 811). Andateci. Perché entrare alla Libreria Fantasia è un’esperienza che fa bene. Come dice Helen Hayes: «Dai genitori impari l’amore, le risate e come mettere un piede dietro l’altro. Ma quando apri un libro, scopri di avere le ali».