Pezzotta a Roma invita Meloni a Bergamo, Carnevali "annuncia" Gandi e Messina
Il candidato di centrodestra ha anche citato l'esempio Atalanta. La candidata di centrosinistra anticipa i nomi di una possibile Giunta

Manca poco più di una settimana alla prossima tornata elettorale e per i candidati sindaco di Bergamo rappresenta un ultimo colpo di coda per ribadire la propria posizione politica. Da un lato c'è Andrea Pezzotta, in corsa per il centrodestra, che è salito sul palco della kermesse di Fratelli d'Italia a Roma invitando il presidente Giorgia Meloni qui; dall'altro, Elena Carnevali, nome del centrosinistra, che ha annunciato già due nomi certi di una sua possibile futura Giunta.
«Avete presente l'Atalanta? Seguirò il loro schema»

Pezzotta è intervenuto questo pomeriggio, sabato 1 giugno, in piazza del Popolo a Roma nell'ambito della kermesse organizzata da Fratelli d'Italia.
«Io vengo da Bergamo - ha esordito il candidato -, città importante della Lombardia. È governata da anni dal centrodestra. Ma ci sono alcune città come Milano, come Brescia e ahimè come Bergamo, che sono governate da tempo dal centrosinistra. È una cosa che dovrebbe essere studiata dal punto di vista antropologico. La mia missione? È quella di rimuovere questa anomalia. Partendo da Bergamo, per poi portare questa nuova aria su Brescia, Milano. Se Giorgia venisse a Bergamo a darci una mano, sarebbe molto gradita».
Il candidato di centrodestra ha anche parlato della squadra di casa, creando un'analogia con gli obiettivi della sua visione politica. «Vi dico soltanto, sapete a Bergamo, quale squadra di calcio gioca? Avete mai sentito parlare dell'Atalanta? Sapete che straordinario risultato è riuscito a raggiungere qualche giorno fa. Squadra di provincia che è salita sul tetto d'Europa col bilancio in ordine. Con tutto in ordine. Ebbene, io cercherò di seguire quello schema e cercherò finalmente di riportare anche Bergamo verso il centrodestra».
Messina e Gandi i primi nomi certi

Tra i primi nomi certi di un'eventuale Giunta, in caso di vittoria alle elezioni di Elena Carnevali, ci sono quelli dell'attuale vicesindaco Sergio Gandi e dell'attuale assessora alle Politiche sociali Marcella Messina, nonché capolista della Lista Gori per Carnevali. La decisione è stata presa insieme a tutti i rappresentanti della coalizione, nel segno della continuità con l'amministrazione uscente.
«Ho grande stima di Marcella e di Sergio - ha spiegato la candidata di centrosinistra -, che in questi anni non solo hanno svolto il loro ruolo di assessori mettendo tutto il loro tempo, la loro competenza e la loro passione per fare di Bergamo la città che è oggi, garantendo sempre il massimo della presenza e della vicinanza ai cittadini, ma che tanto hanno fatto anche in questi mesi per aggiornare e innovare le proposte che abbiamo recepito nel nostro programma per Bergamo».
Carnevali ha inoltre aggiunto che «è prematuro parlare di specifici assessorati o deleghe, che andranno assegnati in base alla composizione della squadra. Intanto non posso che ringraziarli per aver assicurato a me e a Bergamo la loro disponibilità».