Atalanta ancora in festa, la Fiorentina ne approfitta: ko per 2-3 e terzo posto che sfuma
I nerazzurri non giocano un gran primo tempo, sbagliano qualcosa di troppo e nelle ripresa non riescono a recuperare il risultato
di Fabio Gennari
Si chiude con una sconfitta e il mancato sorpasso sulla Juventus per il terzo posto la stagione più bella di sempre dell’Atalanta.
Il 2-3 che premia la Fiorentina matura tutto nel primo tempo: Belotti (doppietta) e Gonzalez superano Carnesecchi, Lookman e Scalvini (uscito poi per infortunio al ginocchio, con grande preoccupazione anche in vista degli imminenti Europei) riescono solo ad accorciare le distanze. La gara poteva segnare il superamento di quota 70 punti e la conquista del terzo posto finale. Non è accaduto, ma si tratta davvero di un dettaglio.
La gara inizia sotto una fitta pioggia. In tutti e tre i gol subiti, la difesa degli orobici non brilla per attenzione, ma dopo una settimana come quella appena passata, con una serie infinta di festeggiamenti culminati nell'incredibile serata/nottata di venerdì 31 maggio, qualche sbavatura si poteva mettere in conto. Lookman (splendido assist di De Ketelaere) e Scalvini (destro da fuori area su appoggio dello stesso numero 11 nigeriano) sono i marcatori della formazione nerazzurra, che resta comunque aggrappata alla partita.
Nella ripresa la squadra di Gasperini prova a sistemare il risultato. Al 46’ De Ketelaere sfiora il palo lontano con un cross velenoso che Koopmeiners e Lookman non agganciano e, dopo una buona combinazione in verticale tra Martinez Quarta e Duncan (palla sul fondo), è Miranchuk che ha sul sinistro la palla del pareggio (grande rifinitura di Scamacca), ma dopo un dribbling secco su un avversario il mancino del russo finisce sul fondo.
Un paio di altre conclusioni di Koopmeiners e Scamacca sono imprecise, in pieno recupero Scamacca costringe Martinelli a un grande intervento in angolo e al fischio finale di Orsato è 3-2 per la Fiorentina. Si chiude quindi con una sconfitta indolore una stagione leggendaria, che ha portato la Dea in Champions e a vincere l’Europa League. Spettacolo vero, nonostante questo ko.
Atalanta-Fiorentina 2-3
Reti: 6’ e 45’+1 Belotti (F), 12’ Lookman (A), 19’ Gonzalez (F), 32’ Scalvini (A).
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (74’ Djimsiti), Hien, Scalvini (84’ Hateboer); Holm (57’ Miranchuk), Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere (74’ Touré), Lookman (57’ Scamacca). All. Gasperini.
Fiorentina (4-2-3-1): Martinelli; Kayode (88’ Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan (77’ Infantino); Gonzalez (88’ Barak), Beltran (77’ Ikone), Castrovilli (66’ Kouame); Belotti. All. Italiano.
Arbitro: Orsato di Schio.
Ammoniti: 75’ Martinez Quarta (F), 85’ Ranieri (F).
Non capisco perché' insistono a tirare fuori di un soffio. La palla tirata fuori non entra mai.