Viaggiare

Tornano i collegamenti tra l'aeroporto di Orio e Beni Mellal in Marocco

La struttura, chiusa per la pandemia, ha riaperto dopo diverse richieste di autorità locali e comunità di emigrati

Tornano i collegamenti tra l'aeroporto di Orio e Beni Mellal in Marocco
Pubblicato:
Aggiornato:

Tornerà operativo, con collegamenti da Orio, l’aeroporto di Beni Mellal in Marocco. Chiuso in passato per la pandemia Covid, diventerà di nuovo attivo con cinque voli settimanali per Bergamo e Girona, in Spagna.

Una riapertura molto attesa

La riapertura è dovuto all'azione dell’Onda, l’Ufficio nazionale che controlla gli aeroporti, ma anche alle richieste delle autorità regionali di Beni Mellal-Khenitra, che hanno fatto un accordo con la compagnia aerea low cost Ryanair. L'obiettivo è il rilancio del turismo, ma anche garantire un servizio alla folta comunità marocchina all'estero, che ha espresso la necessità di ripristinarlo anche dall'Italia.

Aeroporto sistemato per le nuove norme

La cittadina, infatti, dagli anni Ottanta registra un'importante emigrazione verso l’Italia, ma ha anche il maggior numero di italiani residenti nel Paese del Nord Africa. L’aeroporto, che ha una superficie di 1.500 metri quadrati, è stato ristrutturato e adeguato alle norme internazionali della sicurezza, sia a terra che in volo.

La sua particolare collocazione, ai piedi del Medio-Atlante, al centro del Marocco, lo rendono da sempre un centro di atterraggio per l’aviazione privata, ma anche la base per molti sport come il paracadutismo ed il volo a vela.

Seguici sui nostri canali