I cuori su Instagram, le voci da Torino e la speranza: qual è la situazione di Koopmeiners
Il pressing della Juventus per portare via all'Atalanta il centrocampista è forte, ma ci sono tanti pezzi da mettere a posto per completare il puzzle
di Fabio Gennari
«Oh, resta a Bergamo» è il coro che, durante la festa di venerdì (31 maggio) a Bergamo, lo ha abbracciato in maniera totale. Con lui che ringrazia, applaude. Teun Koopmeiners lo ha postato su Instagram nella giornata di ieri insieme ad altri momenti di giubilo e scegliendo come didascalia queste parole: «È stata una serata indescrivibile», con due cuori a corredo, uno nero e l'altro blu.
Visualizza questo post su Instagram
La situazione che riguarda il centrocampista olandese è complicata, per l'Atalanta si tratta di un pezzo grosso (51 partite su 56 giocate, 15 gol e 7 assist), ma il pressing della Juventus è forte. Fortissimo.
Da Torino raccontano di un accordo già trovato con l'entourage del giocatore per una cifra attorno ai 4,5 milioni di euro a stagione. Che ci sia un filo diretto tra Giuntoli, ds dei bianconeri, e l'olandese non è in dubbio e c'è solo da capire quando l'interesse del Liverpool possa essere ancora forte come qualche settimana fa. La soluzione italiana al ragazzo piace, ma prima di considerare la partenza certa bisogna fare i conti con la Dea, che valuta il ragazzo circa 60 milioni di euro. O almeno così risulta.
Con l'Europeo di mezzo non c'è nessuna fretta, quando e se arriverà il momento della chiusura sarà perché i bianconeri avranno soddisfatto le richieste della società orobica. C'è da capire quale giocatore, eventualmente, l'Atalanta individuerà per sostituirlo. C'è da capire se l'Atalanta vorrà davvero cedere Koopmeiners. Sono scelte, non ci sono bisogni. Certo, la volontà del ragazzo pesa, ma dopo la straordinaria dimostrazione d'affetto del pubblico orobico cosa è cambiato nella testa del giocatore? La speranza dei tifosi nerazzurri è quella di vederlo ancora a Bergamo. A oggi, è difficile capire come andrà a finire.
nel frattempo se la valutazione l'atalanta la pone a 60 milioni significa che l'ingaggio che potrebbe prendere a destinazione possa essere anche superiore ai 4,5 promessi dalla Juve. Significa che se l'Atalanta ritocca il suo avvicinandolo ai 4 per la prossima stagione hanno la possibilità entrambi di puntare ad un colpo più grosso il prossimo anno dopo champions e varie supercoppe. QUindi o subito 60 milioni di sterline o rimane a Bergamo fino a quando non ci sono condizioni adeguate per tutti. La juve punta a scaldare l'ambiente con i media ma servono soldi veri e tutti, non contropoartite fatte con giocatori cui non credono nemmeno loro, altrimenti li terrebbero.