Il 90 per cento dei bergamaschi (e oltre) sono contenti di vivere qui
Lo si legge nell'ultimo rapporto della Commissione Europea e dell'Istat. Cittadini contenti anche di musei, teatri e biblioteche
I bergamaschi sono soddisfatti di vivere a Bergamo. È quanto si apprende dal report condotto dalla Commissione Europea con la collaborazione dell'Istat, dal titolo Quality of life in European cities - ovvero "Qualità della vita nelle città europee" - riferito all'anno 2023.
Bergamo è tra le città dove più del 90 per cento della popolazione ha affermato di essere soddisfatta del luogo in cui vive, insieme ad altre cinque: Trento, Trieste, Cagliari, Brescia a Bolzano.
Il nome del nostro capoluogo, come si legge sul quotidiano L'Eco di Bergamo, spunta una seconda volta quando si parla di istruzione e cultura. Bergamo compare - insieme a Milano, Trento, Parma, Brescia, Trieste, Bolzano e Firenze - tra quelle città dove c'è più soddisfazione nei confronti delle infrastrutture culturali, quali musei, teatri e biblioteche.
I dati del resto d'Italia
La città dove le persone sono meno soddisfatte di vivere è Taranto, con il 47,8 per cento. Al vertice, invece, si colloca Trento con il 95,4 per cento, che è anche al primo posto nella graduatoria europea. I trasporti pubblici sono maggiormente apprezzati a Milano, Trieste e Bolzano, meno a Roma e Perugia.
Per quanto riguarda la pulizia, meno del 50 per cento degli abitanti ne è soddisfatta in circa tre quarti delle città italiane. La maggior parte si collocano al Sud Italia, ma sono presenti soprattutto le città più grandi. Gli alloggi più costosi sono a Firenze, Milano e Bolzano: meno del 5 per cento ritiene che la ricerca di una casa sia semplice.
Dal punto di vista della sicurezza, l'Italia è tra i Paesi con le percentuali più basse: sono poche le persone che camminerebbero sicure per le strade la notte. Tra le città più basse (meno del 30 per cento) spiccano Catania, Milano, Taranto, Genova, Venezia, Parma, Bari e Roma, evidenziando un problema diffuso equamente in tutto il Paese.
Contento di viverci ma la giunta Gori ha fallito in tutto !!!!!!!
Il 10% residuo commenta il prima bergamo