15-16 giugno

Gli aquiloni di Bergamovola tornano a colorare il parco della Trucca, nel segno della beneficenza

Due giorni di laboratori e divertimento. Quest'anno le offerte saranno destinate all'associazione Aiuto per il Neonato Odv

Gli aquiloni di Bergamovola tornano a colorare il parco della Trucca, nel segno della beneficenza
Pubblicato:

Il Festival degli aquiloni Bergamovola torna al parco della Trucca di Bergamo sabato 15 e domenica 16 giugno. L'evento, giunto alla sua decima edizione, vuole celebrare anni di allegria, creatività e buon vento attraverso la magia del volo.

Il programma, come sempre, prevede infatti tredici laboratori dedicati alla costruzione di aquiloni e altri giochi a vento. Le installazioni a tema vento trasformeranno il parco, mentre il cielo si colorerà con lo spettacolo del volo libero degli aquiloni. Presente anche un angolo lettura dedicato sempre ai più piccoli. Tutti i laboratori sono gratuiti e senza prenotazione.

Il festival nasce da un'idea del Consorzio Sol.Co Città Aperta, in particolare di Matteo Taramelli - operatore sociale e aquilonista. Uno degli obiettivi è quello di far vivere a bambine e bambini due giornate di divertimento e bellezza. «Da due anni abbiamo aggiunto un pezzetto in più - spiega Livia Cosmai, responsabile del Servizio per l'infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo -: le ludotecarie e i ludotecari e le operatrici dei nidi comunali entrano anche nella scuola della pediatria dell'ospedale di Bergamo portando un po' di festival anche a chi è ricoverato».

BGVOLA_locandina24
Foto 1 di 6
Bergamovola Foto conferenza stampa_05giu024
Foto 2 di 6
BGVOLA_FOTOREPERTORIO00
Foto 3 di 6
BGVOLA_FOTOREPERTORIO01
Foto 4 di 6
BGVOLA_FOTOREPERTORIO03
Foto 5 di 6
BGVOLA_FOTOREPERTORIO02
Foto 6 di 6

L'altro obiettivo di Bergamovola è raccogliere offerte libere per supportare di anno in anno un’associazione del territorio bergamasco che si occupa di bambini e bambine in situazione di fragilità. Quest’anno tutte le offerte saranno destinate all'associazione Aiuto per il Neonato Odv che si occupa di promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati e delle loro famiglie.

Protagonisti del festival saranno ovviamente gli aquiloni, quelli costruiti sotto gli stand delle Ludoteche Comunali ma anche quelli degli ospiti nazionali e internazionali. Dalla Francia arriverà Alain Muret con il gruppo Les Chatouilleurs d'Anges. Mentre dall’Italia sono attesi: Erri Besutti (MN), Paolo Ferrandi (MI), Egle Ippolito (MI) e Giovanni Cortese (BG).

Seguici sui nostri canali