La festa dell’Arma

Violenza di genere, quasi 900 i “codici rossi” negli ultimi 12 mesi nella Bergamasca

Dati diffusi per il 210° anniversario di fondazione dei carabinieri. Baby gang, 397 gli indagati nell’ultimo anno

Violenza di genere, quasi 900 i “codici rossi” negli ultimi 12 mesi nella Bergamasca
Pubblicato:

La loro presenza capillare sul territorio è testimoniata dai numeri: negli ultimi 12 mesi i carabinieri del Comando di Bergamo sono intervenuti per oltre 34.700 reati, che rappresentano più del 93% del totale in provincia. Ben 130mila le persone controllate, e più di 78.900 mezzi, con 800 arresti e 7.800 denunce a piede libero; 9 gli omicidi, i cui presunti autori sono stati tutti tratti in arresto. e 7 quelli tentati.

Questi i primi dati diffusi ieri, mercoledì 5 giugno 2024, in occasione della festa per il 210° anniversario di fondazione dell’Arma.

Violenza di genere

Grande l’impegno nel contrasto alla violenza di genere. L’Arma opera con una “Rete nazionale di monitoraggio”, strutturata su ufficiali di polizia giudiziaria, appositamente addestrati con l’obiettivo di sostenere le vittime nel loro percorso di denuncia e supportare i reparti sul territorio nello sviluppo delle indagini. Sono stati ben 881 i “codici rossi” – cioè maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze sessuali - affrontati dai carabinieri: 48 gli arresti, 821 i deferiti in stato di libertà, 128 i casi di divieto di avvicinamento.

Truffe

Numerosi gli incontri sul territorio in ottica di prevenzione dei furti e delle truffe agli anziani. In ogni caso in cui possano sorgere dubbi sulla liceità di quanto sta accadendo, non bisogna esitare a rivolgersi alla stazione dei carabinieri più vicina, anche per un semplice consiglio. L’impegno nel contrasto al fenomeno è attestato dai numerosi interventi che hanno portato complessivamente all’arresto e al deferimento di 43 persone.

Criminalità minorile

In questo settore, l’attività di repressione ha consentito di arrestare o denunciare in stato di libertà alla Procura dei Minori presso il Tribunale di Brescia 397 minori. Non si è incorsi, in realtà, in vere baby gang: sono stati punti episodi di microdelinquenza molto spesso frutto di disagio , amplificati dalla diffusione tramite social network delle condotte deviate. All’attività repressiva l’Arma ha abbinato quella di formazione ed educazione alla legalità.

Droga

Sono state 154 le persone arrestate nell’ambito dei servizi di contrasto alla diffusione di stupefacenti; 366 i soggetti deferiti in stato di libertà. Sequestrati circa 327 chili di sostanze: cocaina, eroina, hashish, marijuana e metamfetamine, e 630 piante di marijuana.

Forestali

Nell’ultimo anno (giugno 2023-maggio 2024) i reparti dei Carabinieri Forestali in provincia hanno svolto oltre 6.400 controlli, accertati 110 illeciti penali con segnalazione di 87 persone, e contestati complessivamente 342 illeciti amministrativi per un totale sanzionatorio di 625 mila euro. Alto l’impegno nel settore del contrasto alla gestione illecita dei rifiuti, nella tutela della fauna selvatica, nella salvaguardia del benessere degli animali domestici, nella tutela della flora e del territorio, nel settore degli incendi boschivi.

Seguici sui nostri canali