Torna la notte bianca in Borgo Santa Caterina, venerdì 14 giugno
Negozi aperti, musica, cena all’aperto organizzata dagli alpini, artisti impegnati a creare opere in strada
Il borgo si prepara alla sua notte bianca, venerdì 14 giugno, dalle sette di sera in avanti, iniziativa che prevede diversi momenti di festa, a cominciare dall’apertura continuativa dei negozi per proseguire con la musica, con la cena all’aperto organizzata dagli alpini, con l’arte e gli artisti che creeranno opere nelle strade…
L’iniziativa è organizzata dall’associazione commercianti del borgo in collaborazione con il Duc (Distretto urbano del commercio) e costituisce un momento di aggregazione e di festa aperto a tutti che riprende la tradizione dei “Venerdì del Borgo”.
Santa Caterina, si sa, è il quartiere più “socializzante” della città. Ha conservato i negozi di vicinato che gli conferiscono ancora quella dimensione che in altre parti della città si è persa a partire dagli anni Novanta, una dimensione di vicinanza fra le persone, un elemento comunitario che è indispensabile a tutti per potere vivere bene. L’umanità del borgo resiste per diverse ragioni, anche per la presenza di una forte associazione, l’Excelsior, che organizza tante iniziative, a cominciare da quelle sportive. Ma determinante nel persistere del senso di identità del borgo è il santuario con la sua festa del 17 di agosto che costituisce un momento di attrazione fortissimo. Borgo Santa Caterina in quei giorni diventa il polo magnetico della città che raggiunge il culmine con lo spettacolo dei fuochi artificiali.
La notte bianca di venerdì 14 offre diversi eventi con la musica dal vivo (chitarre blues), il dj set, gli artisti di strada (giovani che disegneranno graffiti su pannelli), tanti divertimenti per i bambini. La Cma organizzerà la mostra d’arte di Dario Dabbeni nello spazio di borgo Santa Caterina 82-84 e in quello di via Garbelli 2. Alla libreria Ubik dalle 21 è in programma la presentazione del libro “Le conseguenze del male” con l’autore Gian Andrea Cerone. Gli alpini del borgo prepareranno una speciale grigliata (all’inizio della via, verso largo Oberdan, è gradita la prenotazione al 335 6878927).