Stadio nuovo, conti a posto, Champions ed entusiasmo: l'Atalanta è il meglio sulla piazza
Bergamo, sul piano calcistico, è uno dei posti migliori per chi vuole essere protagonista ad alto livello senza nessun pensiero
di Fabio Gennari
Tante volte, quando si parla di Atalanta e si pensa al mercato, il rischio di farsi condizionare dal titolo di "regina delle provinciali" è forte. Siccome siamo nel 2024 e la storia viene riscritta ogni giorno, è bene mettere qualche punto sulle "i" e comprendere che, almeno a livello italiano (ma forse pure qualcosa di più...), la società orobica è un'oasi felice a cui tanti giocatori (molti più di quanti si possa pensare) puntano per essere protagonisti. Per diversi motivi.
Lo stadio da 25 mila posti sarà pronto per l'inizio della nuova stagione, un catino che darà una spinta importante e che resta solo nei sogni (o nei progetti) di molte altre piazze. Dentro al Gewiss Stadium troveranno posto diecimila persone in più rispetto all'ultima stagione quindi e, considerando che l'entusiasmo è alle stelle, questo inciderà. Sia in Italia che in Europa, anche perché si torna in Champions da campioni dell'Europa League e quindi con un livello di considerazione molto alto anche a livello continentale.
Sul piano tecnico, la permanenza di Gasperini e una società con i conti in ordine che può fare anche acquisti importanti ed è seria nel rispettare gli adempimenti fiscali rappresenta una certezza per chi sceglie Bergamo. Certo, stipendi faraonici e grandi spese che di solito caratterizzano il mercato di chi lavora con i "pagherò" non sono di casa all'ombra di Città Alta, ma ognuno opera come può e si comporta come meglio crede:.
L'Atalanta è un modello, chi vuol partecipare (e viene cercato) è il benvenuto ed entra in qualcosa che, in Italia e in Europa, dovrebbero davvero prendere tutti a modello.
Penso che dare koop alla Juve è da stupidi. Il sig koop o qui o in una squadra non italiana, ha un sacco di anni di contratto si giochi su questo e sul fatto che la Juve ormai è meno dell'Atalanta
Conti in ordine…… così dovrebbe essere per tutte le società. Spendere denaro a debito si potrebbe anche fare ma per tempi brevi, con piani di rientro sicuri.
Articolo bellissimo che potrebbe far riflettere tanti giocatori prima di fare una scelta.