Canzonissima orchestra: a Casnigo successi senza tempo, nel segno dell'omonima trasmissione Rai
Proposto dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Mousikè, ripercorrerà i migliori brani della musica degli anni '60 e '70
Un progetto musicale coinvolgente, destinato a unire le generazioni nel segno di successi senza tempo. È in programma giovedì 20 giugno alle 21 nel cineteatro dell’oratorio di Casnigo il concerto Canzonissima orchestra, proposto dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Mousikè con le voci di Barbara Ravasio, Tiziano Amoroso e gli arrangiamenti e la direzione di Savino Acquaviva.
Si tratta di un progetto musicale di alto profilo, legato alla trasmissione televisiva Rai che dal 1956 al 1975 catturò l’attenzione e l’emozione di milioni di telespettatori. Negli anni del boom l’intuizione fu quella di affiancare ai tradizionali spettacoli di varietà con comici, soubrette e balletti una gara canora fra dilettanti di tutta Italia, unitamente a un’altra, seguitissima, fra i maggiori interpreti della musica leggera italiana.
Il tutto legato alla Lotteria di Capodanno, poi divenuta Lotteria Italia. Il nome Canzonissima arrivò nel 1958 e la trasmissione portò alla ribalta artisti e canzoni divenuti memorabili: Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi e mille altri ancora.
Alla conduzione del programma si alternarono veri e propri mostri sacri della TV Italiana: già nel 1958 al finaco di Renato Tagliani ci furono fra gli altri Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Gianni Agus, mentre nell’anno successivo toccò a Delia Scala con Paolo Panelli, Nino Manfredi e Don Lurio. Da ricordare anche Alberto Lionello, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello Mina, Johnny Dorelli, le gemelle Kessler, Corrado, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Loretta Goggi e Mike Bongiorno: praticamente la storia della televisione italiana.
Musica dagli anni Sessanta e Settanta
Canzonissima Orchestra composta dall’Orchestra ritmico sinfonica Mousikè, coadiuvata da una band pop, vuole far rivivere le emozioni di quel tempo, ripercorrendo i successi della musica degli anni ‘60 e ‘70 con gli arrangiamenti del direttore Savino Acquaviva, musicista di livello internazionale. Le canzoni saranno interpretate dai cantanti Tiziano Amoroso, cui si deve la genesi del progetto, e Barbara Ravasio, capaci di proporre con efficace intensità melodica brani che ad oltre sessant’anni dalla loro prima esecuzione mantengono un’innegabile forza fra il pubblico di tutte le generazioni.
Sul palco ci saranno più di venti orchestrali e quattro elementi pop di supporto, con arrangiamenti in molti casi ricreati ex novo. L’appuntamento a Casnigo è per giovedì 20 giugno. Ingresso libero su prenotazione al 339.3279342 sino ad esaurimento posti.