di Fabio Gennari
La conta è presto fatta. Ruggeri e Zappacosta titolari e, se non ci sarà il riscatto di Holm, le alternative per Gasperini sulle corsie esterne sono un grande, grandissimo punto interrogativo.
Oggi scadono i termini per il riscatto dello svedese dallo Spezia, secondo i rumors che circolano l’Atalanta non ha intenzione di investire i circa 8,5 milioni previsti e si parla di un tentativo di trattativa con i liguri su basi diverse. Magari con l’inserimento di alcune contropartite tecniche, che alla Dea non mancano e che allo Spezia servono.
Se non dovesse concretizzarsi l’acquisizione di Holm, restano da definire le posizioni di Bakker, Hateboer e Zortea. Se per definire il futuro del numero 33 c’è tempo, sia Bakker che Zortea non paiono centrali nel progetto e nemmeno si ha la sensazione che possano essere alternative di alto livello per un’Atalanta che deve affrontare tanti impegni ufficiali di grande livello. L’obiettivo, come sempre, è quello di crescere.
Sul mercato ci sono diverse opzioni, nelle ultime settimane si è parlato di Sugawara dell’AZ Alkmaar e del ritorno di Gosens dall’Union Berlino. Sul tedesco c’è molto forte il Bologna però e la sensazione è che Sartori possa anticipare tutti. È da vedere come l’Atalanta, dopo aver chiuso la situazione De Ketelaere, vorrà muoversi. Per la rinuncia ufficiale a Holm bisogna attendere ancora alcune ore, ma la matassa, parlando del pacchetto di esterni da mettere a disposizione del Gasp, è bella tosta da sbrogliare.