Vacanze

San Pellegrino Terme è tra le Small Cities 2024

San Pellegrino Terme è tra le Small Cities 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

San Pellegrino Terme, nel cuore della Valle Brembana, è tra le prime 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani.
Località climatica di cura e di soggiorno, adagiata lungo le rive del fiume Brembo, immersa nella natura, è conosciuta in tutta Italia e conferma la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi.
Sono ben 5 le località della Lombardia in questa speciale classifica: Bormio è l’unica in top 10 all’ottavo posto, seguono Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.

San Pellegrino Terme al 20esimo posto

San Pellegrino Terme si conferma essere una delle principali località attrattive del nostro Paese, registrando 49,790 ricerche mensili online. Il prezzo medio di un alloggio a notte risulta essere 129 euro.
Il verde della Val Brembana e le Prealpi bergamasche che incoronano il paesaggio. E poi le Terme di San Pellegrino, candide, eleganti, romantiche: basta il nome per evocare dorate atmosfere da Belle Époque. Nella storica città del termalismo, affreschi e meraviglie del passato si fondono con architetture ed installazioni di moderno design. La natura e le nuove forme di benessere sono molto apprezzate da turisti e vacanzieri, come dimostra

​Le bellezze italiane da Nord a Sud

Oltre alle bellezze bergamasche e lombarde, guardando la classifica spicca la capillarità delle Small Cities, dislocate in tutto lo Stivale.
Ci sono ben 3 località in Trentino-Alto Adige: Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo.
E poi sono ben 7 le regioni che piazzano nella graduatoria 2 località ciascuna: la Sicilia (con le prime due posizioni assolute Favignana e San Vito Lo Capo), la Campania (Positano e Amalfi quinta e settima), Abruzzo (Roccaraso decima e Castel del Monte 22ma), Toscana (Pienza 13ma e Pitigliano 27ma), il Lazio (Sperlonga nona e Ponza 16ma), il Piemonte (Bardonecchia 11ma e Stresa 14ma), la Puglia (Isole Tremiti e Peschici rispettivamente 23ma e 24ma) e la Sardegna (con Villasimius 18ma e San Teodoro 30ma).
4 invece le regioni con una sola località a testa nella graduatoria: la Valle d’Aosta (Courmayeur quarta), la Basilicata (Maratea sesta), ma anche la Calabria con Scilla 25ma e le Marche con Numana 28ma.

Seguici sui nostri canali