Serie C, prende forma il prossimo campionato. Ecco le possibili rivali dell'Atalanta U23
Il possibile avvento della seconda squadra del Milan, unito al regolamento, cambia gli scenari. I ragazzi di Modesto potrebbero giocare nel girone B o C
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L'esclusione dell'Ancona dalla Serie C potrebbe aprire le porte all'approdo del Milan Under 23 e potrebbe dunque portare diversi cambiamenti nella composizione dei tre gironi della terza serie nazionale nella prossima stagione.
La Lega Pro, infatti, non ammette due seconde squadre nello stesso raggruppamento. Secondo la delibera del 10 aprile scorso, Atalanta U23, Juventus Next Gen ed eventualmente il Milan U23 verranno inserite nei tre gironi tramite sorteggio, rispettando però il principio di alternanza. Questo prevede che una squadra U23 non possa disputare il medesimo girone dell'anno precedente.
Nello specifico, la Juventus Next Gen, che quest'anno ha militato nel girone B, verrà sorteggiata per il girone A o il girone C. L'Atalanta U23 invece, proveniente dal girone A, sarà destinata al girone B o al girone C. Per quanto riguarda il Milan U23, essendo all'esordio assoluto, potrebbe finire in qualsiasi raggruppamento. In ogni caso, la composizione definitiva dei gironi verrà svelata nelle prossime settimane, quando sarà noto il numero esatto di formazioni Under 23 ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C.
I possibili gironi dell'Atalanta U23
Il Girone B è orfano di due neopromosse in Serie B, vale a dire Cesena e Carrarese, mentre accoglierà le retrocesse Ascoli e Ternana. Ci sono inoltre diverse formazioni ambiziose che punteranno alla promozione diretta, come ad esempio il Perugia, il Pescara, la Spal e l’Entella. D'altra parte, il Girone B potrebbe diventare il raggruppamento con il maggior numero di neopromosse dalla Serie D. Oltre alla Clodiense, in ballottaggio con la Pergolettese per un passaggio nel suddetto girone, l’esclusione dell’Ancona dovrebbe aprire le porte al Campobasso, formazione più a nord delle candidate a far parte del Girone C. Ci saranno inoltre il Carpi e la Pianese, che insieme alle altre portano a quattro il numero di neopromosse all'interno del girone.
Il Girone C dovrebbe essere l’unico raggruppamento a non accogliere nessuna retrocessa dalla Serie B, ma ben tre formazioni neopromosse dalla Serie D: Cavese, Team Altamura e Trapani, senza scordare la variabile Campobasso, in ballottaggio con il Latina dopo l'esclusione dell'Ancona. Questo è senza dubbio il girone più caldo per quanto riguarda il tifo, accogliendo diverse piazze storiche che hanno sempre un grande seguito. Tra le avversarie ci sarebbero piazze del calibro dell'Avellino, grande delusa dei recenti play-off, ma anche Benevento, Casertana, Taranto, Catania, Crotone e Foggia. Squadre decisamente ostiche da affrontare, specie nei rispettivi stadi.