Le Bcc festeggiano i 60 anni della Federazione con gli ottimi risultati della Bergamasca
Presentati oggi (14 giugno), a Treviglio, i "conti" del 2023. Rinnovato il Cda e confermato alla presidenza Alessandro Azzi
I risultati aggiornati al 31 dicembre 2023 parlano chiaro: le Bcc lombarde hanno superato il milione di clienti con un impiego di oltre 24,5 miliardi di euro erogati a imprese e famiglie. In modo specifico, le Bcc presenti nella provincia di Bergamo hanno registrato una raccolta diretta di 5 miliardi e 3,5 miliardi di euro di impieghi. Particolarmente significative sono le quote di mercato degli impieghi alle piccole e micro imprese che, sommate, stabiliscono il 42 per cento del totale.
Due sono i settori che hanno alzato in particolare la quota di mercato: quello agricolo e quello delle attività immobiliari. Tuttavia, il settore delle costruzioni e quello del turismo e della ristorazione hanno fatto la loro parte. Bene anche i dati relativi alle sofferenze (cioè dei clienti con gravi debiti) che sono diminuiti del 39 per cento rispetto allo scorso anno. I dati sono stati resi noti stamattina (venerdì 14 giugno) in occasione dell'Assemblea di Bilancio della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Lombardia, tenutasi al Teatro Nuovo di Treviglio.
La riconferma di Azzi
Nell'occasione si sono anche festeggiati i sessant'anni dalla nascita della Federazione, che avvenne il 14 giugno del 1964 proprio nella "capitale" della Bassa. Già due anni prima era stata avanzata la proposta di dare vita a questa Federazione e l’artefice fu niente meno che il pontefice bergamasco Papa Giovanni XXIII, anche chiamato “Papa cooperatore” che voleva permettere ai cattolici di partecipare alla vita pubblica del Paese.
Durante l'Assemblea ci sono stati anche i rinnovi del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri. All’unanimità, è stato riconfermato al vertice della Federazione Lombarda delle Bcc Alessandro Azzi. «Le Bcc sono “creature originali” - ha detto il presidente a margine dell’evento -, anima bancaria e anima sociale che non si escludono, ma si rafforzano a vicenda. Un’identità originale e unica, da preservare di fronte alle tendenze omologanti del mercato, che è alla base del rapporto di fiducia che ci lega ai i nostri soci e al territorio in cui operiamo».
Azzi ha poi dichiarato: «Accolgo con piacere e gratitudine la richiesta di continuare il mio percorso alla presidenza per un altro triennio, che affronterò con impegno e passione, preparando il passaggio di testimone per trasmettere il lavoro fin qui fatto ai più giovani».
Gli ospiti dell’Assemblea
Fra gli ospiti intervenuti all’evento: Guido Guidesi, assessore Sviluppo economico Regione Lombardia; Giorgio Gobbi, direttore della sede di Milano di Banca d’Italia; Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia; Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative; Augusto dell’Erba, presidente Federcasse; Giuseppe Maino, presidente Gruppo Bcc Iccrea; Carlo Antiga, vicepresidente vicario Cassa Centrale Banca; Pietro Cafaro, docente di Storia economica e autore del libro Una per centro. Mezzo secolo di storia del credito cooperativo lombardo tra movimento e rete.