Da 4,5 milioni di euro

Ex Poste di via Maffei in vendita: chiuse da oltre dieci anni

Un immobile dalle dimensioni mastodontiche, un tempo ospitava l'attività postale e ora è ritrovo di sbandati e senzatetto

Ex Poste di via Maffei in vendita: chiuse da oltre dieci anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova vita per le ex Poste tra via Clara Maffei e via Pascoli? Sì, se il bando andrà a buon fine. Il proprietario, la Europa Gestioni Immobiliari Spa, ha infatti messo in vendita l'enorme edificio, pezzo di storia cittadina, ma abbandonato ormai da oltre dieci anni - nonché grattacapo in termini di sicurezza: stando alle segnalazioni dei residenti vicini, infatti, da tempo è diventato luogo di ritrovo per senzatetto e sbandati.


Come riporta L'Eco di Bergamo, la base d'asta è di 4,5 milioni di euro e la gara avverrà per via telematica, tramite il sito web posteprocurement.it. Il termine ultimo per l'invio delle offerte è fissato al 22 luglio. Dopo quella data, ne sapremo di più sul destino di un immobile dalle dimensioni mastodontiche: 6.519 metri quadrati, sette piani, una parte interrata e 1.347 metri quadrati circa di superficie scoperta.

La sua chiusura risale a oltre dieci anni fa: da brulicare quotidiano di furgoncini, posta, pacchi si è passati a ritrovo di bivacco, vista anche la vicinanza con la stazione dei treni. Negli anni è stata recintata la zona coperta da tettoia, poi nel 2017 le Poste (con il Comune e le forze dell'ordine) avevano effettuato un intervento per liberare i locali.

Infine è stata installata una recinzione con tanto di cancello, che ha risolto in parte le criticità legate alla sicurezza, seppur non del tutto: è facile intuire dalle bottiglie di alcolici a terra che l'edificio sia ancora frequentato e utilizzato senza autorizzazione. Se qualcuno deciderà di farsi avanti, l'immobile dovrà di fatto essere completamente riqualificato. O, perfino, demolito per poi essere ricostruito.

Commenti
Marcello

Un'area centralissima e una cubatura che ha un grande valore di mercato. Speriamo che il recupero viaggi spedito, e la città riesca a fare sparire uno dei suoi "buchi neri"...

Seguici sui nostri canali