Famiglie in difficoltà

Cresce la lista d’attesa negli asili nido comunali di Bergamo: 205 in coda

Sono state 489 le richieste, contro le 431 dell’anno scorso. La ricostruzione di cinque strutture ha tagliato il numero di posti disponibili

Cresce la lista d’attesa negli asili nido comunali di Bergamo: 205 in coda
Pubblicato:
Aggiornato:

Le cose non migliorano, anzi: si allunga la lista d’attesa degli asili nido in città. Ben 205 le famiglie rimaste al momento senza un posto (erano 175, 12 mesi fa), in vista di settembre, riporta L’Eco di Bergamo. Ad incidere sul dato, il boom di richieste, 489, da parte di famiglie residenti in città, contro le 431 dello scorso anno.

Lavori in corso

Del resto l’attuale capienza complessiva delle strutture comunali è piuttosto bassa - 541 posti – a causa della ricostruzione in corso di cinque strutture, grazie i finanziamenti del Pnrr. A regime, ci saranno 140 posti complessivi in più.

Carnevali preoccupata

La neo sindaca Elena Carnevali ha parlato proprio di quest’argomento, durante il discorso di insediamento: è chiara la necessità di migliorare i servizi in quest’ambito, ma traspare anche una certa preoccupazione per i tagli sui finanziamenti ai Comuni «che vanno a penalizzare, in particolar modo, quelli più virtuosi nell’acquisizione di fondi Pnrr».

940 posti in tutto

In tutto, il sistema nidi a Bergamo offre oltre 940 posti, distribuiti su 33 strutture, di cui 14 comunali e 18 private o accreditate. Le famiglie rimaste escluse si rivolgeranno dunque al mercato, magari anche fuori città.

Seguici sui nostri canali