Sciopero dei treni in Lombardia: domenica da incubo per migliaia di viaggiatori
Sarà coinvolta l'intera circolazione ferroviaria e suburbana, ma anche i collegamenti con gli aeroporti. Nessuna fascia di garanzia prevista
Domenica da incubo per i viaggiatori. Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti e Orsa hanno infatti indetto uno sciopero dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 giugno, che avrà ripercussioni sull'intera circolazione ferroviaria della Lombardia e non solo.
Oltre ai treni regionali saranno coinvolti anche suburbani, il collegamento aeroportuale Malpensa Express e il servizio della linea S50 Malpensa Aeroporto - Biasca (limitatamente al territorio italiano). Le corse, di conseguenza, potranno subire variazioni o addirittura cancellazioni.
Trattandosi inoltre di uno sciopero indetto in un giorno festivo, secondo la normativa vigente non sarà disponibile alcun servizio minimo di garanzia: ciò significa che tutti i mezzi ferroviari e suburbani saranno coinvolti, senza fasce orarie garantite come avviene invece negli scioperi durante la settimana feriale.
Per sopperire alle corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e l'aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi. Sul sito web di Trenord e sull'app saranno pubblicate durante la giornata di sciopero informazioni relative alle corse.