Investimenti

Vendere diamanti in sicurezza: trucchi e suggerimenti

Vendere diamanti in sicurezza: trucchi e suggerimenti
Pubblicato:
Aggiornato:

I diamanti sono pietre preziose il cui valore non ha bisogno di lunghe descrizioni. Il mercato di queste gemme è in continuo fermento, dato che sempre più persone si stanno riconvertendo agli investimenti tradizionali. Vendere diamanti però è tutt’altro che semplice: il fatto di avere più canali a disposizione comporta parecchi dubbi e ancora più rischi.

Le fasi critiche da superare per poter vendere le tue gemme preziose in sicurezza sono due, e le andiamo ad approfondire.

Valutazione del valore del diamante

La parte più delicata della vendita di diamanti è la valutazione della pietra. Le esigenze sono due, e sono spesso contrapposte: da un lato, come venditori, vogliamo ottenere il prezzo più alto dall’acquirente. Dall’altro però, sappiamo che c’è la concorrenza può spingere in basso i prezzi.

A questo punto, le opzioni sono due. Puoi decidere di affidarti a piattaforme sicure come Auctentic, che seguono la procedura di vendita dall'inizio alla fine. La stima viene effettuata dagli esperti della società in maniera realistica, grazie all’expertise del team.

Una volta stabilito un giusto prezzo assieme al venditore, il diamante viene fatto ritirare dalla piattaforma e offerto in vendita online a una platea internazionale, attenendosi alle procedure più rigide e sicure, a ogni step.

Tale gamma di servizi è completamente gratuita per il venditore, dato che i costi vengono addebitati all’acquirente.

La seconda opzione è decidere di procedere in maniera autonoma, iniziando dalla valutazione fino alla ricerca degli acquirenti. In questa ipotesi, ti suggeriamo fin da subito di armarti di tempo e pazienza, perché arrivare a stabilire un giusto prezzo è tutt'altro che semplice: richiede ricerche e confronti approfonditi, oltre a limature continue anche in base all'andamento del mercato.

Come trovare acquirenti affidabili

Trovare acquirenti seriamente interessati e affidabili è una delle principali difficoltà dei venditori di diamanti. Non è infrequente infatti che chi decide di procedere in maniera autonoma si ritrovi acquirenti pronti a sborsare cifre ingenti, previa consegna del diamante.

Anche gli acquirenti più seri spesso desistono dall’acquisto dopo mesi di trattative, per mutate circostanze economiche o per un cambio nella strategia di investimento. Chi acquista un diamante di seconda mano, lo fa quasi sempre per ragioni speculative, con tutte le conseguenze che ne derivano.

In maniera simile a quanto visto sopra, può tornare molto utile rivolgersi a una piattaforma seria che abbia già un suo carnet di clienti interessati all'acquisto, accuratamente selezionati anche in base alle preferenze specifiche del diamante e al range di spesa. Sarà poi il venditore a decidere, in tutta libertà, se e a chi vendere.

Conclusioni e consigli

Vendere un diamante è una delle procedure più complesse e delicate che ci siano. Riuscire nell’impresa non è però impossibile, se ci affidiamo a chi si occupa di quest’attività a livello professionale. L’importante è selezionare una piattaforma sicura e che, possibilmente, non applichi commissioni elevate se non addirittura pari a zero.

E poi, se tutto va a buon fine, c’è il momento del distacco: vendere un diamante è come lasciar andare una parte di noi. L'importante è che questo avvenga al giusto prezzo.

Seguici sui nostri canali