umanesimo integrale

Tutto il programma del festival "deSidera": tra le novità, il Bepi a Osio e la rassegna "Fiumi di Cultura"

Al via il 26 giugno nella corte del Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda con "Corde rosa. Storie di donne in vetta"

Tutto il programma del festival "deSidera": tra le novità, il Bepi a Osio e la rassegna "Fiumi di Cultura"
Pubblicato:
Aggiornato:

Al ventiduesimo anno di attività, deSidera sente di aver portato a maturazione l'idea che ha animato il festival fin dall'inizio, ovvero quella di un «umanesimo integrale, come lo chiamava J. Maritain». Anche per la rassegna estiva 2024, in partenza mercoledì 26 giugno, si alterneranno sui palchi della provincia attori celebri, musicisti, titoli, generi teatrali per dare insieme un'immagine unitaria dell'uomo.

Il programma di giugno e luglio

Di seguito il programma di quest'anno, ospitato da Comuni, biblioteche, parrocchie e associazioni.

A giugno, sempre alle 21.15:

  • mercoledì 26, corte del Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda, Corde rosa. Storie di donne in vetta, di Elena Lo Muzio, con Ancilla Oggioni, regia Wow! Aps, musiche dal vivo degli Aiòra, voce Francesca Arrigoni, al contrabbasso Nadir Giori;
  • giovedì 27, in Piazza della Libertà a Nembro, Lorenzo Maragoni, campione mondiale di Poetry Slam in con il suo nuovo spettacolo Grandi numeri;
  • venerdì 28, Piazzale del Santuario della Madonna delle Lacrime, Via Galliari a Treviglio, Super Ginger!, dello Stivalaccio Teatro con Anna De Franceschi;
  • domenica 30, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Ponte San Pietro, con Traditori, di Giampiero Pizzol, con Andrea Carabelli e Claudio Lobbia, musiche di Ivano Conti.

A luglio, sempre alle 21.15:

  • mercoledì 3, nel Castello di Cavernago, Francesco e i lupi, produzione del Teatro de Gli Incamminati con Davide Rondoni, con la lupologa Mia Canestrini;
  • giovedì 11 luglio, ad Abbazia di Albino e il 12 nel Parco della Rocca di Cologno al Serio, V'Angelo con Ippolita Baldini, Francesca Porrini e Federica Castellini;
  • domenica 14 luglio, Piazza S. Croce a Gandino, Il mormorio del vento con Maurizio Donadoni;
  • il 26 luglio (e poi il 30 agosto) alla Basilica di Santa Giulia a Bonate Sotto, La vita davanti a sé, con Arianna Scommegna.

A grande richiesta De Sidera ripropone anche il lavoro dedicato ad Alda Merini a cura di Alot Teatro, Cuntempla. Lo spettacolo site specific sarà sabato 3 agosto alle 20 al Santuario della Madonna della Torre di Sovere e sabato 7 settembrealle 19.30  al Santuario di Sombreno a Paladina.

IPPOLITA BALDINI
Foto 1 di 3

Ippolita Baldini

GRANDI-NUMEIR_Lorenzo-Maragoni_Foto-Davide-Santinello2
Foto 2 di 3

Lorenzo Marangoni

CUNTEMPLA
Foto 3 di 3

Cuntempla

I progetti speciali

Come ogni anno De Sidera porta in scena i debutti e i progetti speciali per il festival. tra i più originali, c'è un nuovo lavoro dedicato alla Madonna che vedrà protagonista Tiziano Incani (più conosciuto con il suo nome d'arte Il Bepi). Si intitolerà Che cosa c'entro io? Dialogo semiserio con Maria ed è in programma il 5 agosto a Osio Sotto durante la festa agostana del patrono e il 4 settembre alla Cornabusa di Cepino in occasione dei festeggiamenti del Santuario.

Debutta nel festival anche una nuova produzione del Teatro de Gli Incamminati, ovvero Le mille e una notte, nato dall'incontro tra Carlo Decio nei panni di attore con la supervisione di Roberto Abbiati. Lo spettacolo è in programma il 26 luglio a Treviglio e il 22 agosto a Terno d'Isola.

Infine, l'appuntamento dedicato a Sant'Alessandro patrono di Bergamo, che ogni anno ispira a Luca Doninelli un nuovo testo sacro che quest’anno è affidato alla straordinaria Laura Marinoni in Il lungo viaggio della Regina di Saba, in scena a Bergamo nella Basilica di S. Alessandro in Colonna domenica 1 settembre.

"Fiumi di cultura"

De Sidera si caratterizza per l'attenzione al dialogo con il proprio pubblico e del territorio. È nata così in questa ventiduesima edizione di  la collaborazione con i Comuni di Cividate al Piano, Covo, Mornico al Serio e Urago d'Oglio, che hanno affidato a deSidera la direzione artistica di Fiumi di Cultura, un percorso di reading letterari tematizzati. Due gli elementi centrali: il corso del fiume e la letteratura.

L'idea scaturita da questa sollecitazione è quella di portare l'America sulle rive dei fiumi bergamaschi. Intorno alle loro acque e ai paesaggi modellati da queste si sono svolte alcune delle più belle storie raccolte da alcuni dei più grandi scrittori degli ultimi due secoli. Nel cast c'è l'attrice Debora Zuin, che condurrà il pubblico alla scoperta della cultura americana e il Backwater Blues di Michele Dal Lago (chitarra e voce), Giusi Pesenti (voce e percussioni) e Aimone Gronchi (voce e mandolino).

La rassegna inizia giovedì 4 luglio nel Parco Eden a Cividate al Piano con Un brav'uomo è difficile da trovare di Flannery O'Connor. Prosegue a Mornico al Serio, giovedì 11 luglio, nel Parco Santa Valeria con Un giorno aspettando di Ernest Hemingway e giovedì 18 luglio a Urago d'Oglio, nel Parco di Villa Zoppola, con Brevi racconti di Raymond Carver. Ultima tappa a Covo, giovedì 25 luglio, alla Fontana Armandi sul Percorso naturalistico del Fosso Bergamasco e dei Fontanili di Covo, con Brave persone di David Foster Wallace.

Tutte le serate apriranno dalle ore 19 con l'aperitivo in riva al fiume in attesa del reading musicale alle ore 19.30.

Seguici sui nostri canali