Furti seriali di gomme e cerchioni in diversi quartieri di Bergamo: banda in azione?
I criminali hanno colpito con lo stesso metodo a Campagnola, Colognola e San Tomaso
Foto dal gruppo Facebook "Sei di San Tomaso (de Calvi) se... "
Raffica di furti di gomme e cerchioni nei quartieri di Bergamo, in queste notti: dopo un caso segnalato da un nostro lettore in quello di Campagnola, se ne sono registrati altri in quelli di Colognola e San Tomaso.
Un vecchio metodo
Il metodo è in pratica sempre lo stesso: i criminali arrivano la sera tardi o di notte, sollevano la macchina usando dei mattoni o dei blocchi di cemento, poi smontano i componenti che gli interessano e se ne vanno, lasciando lì il veicolo in sospeso, con i poveri proprietari che scopriranno in molti casi solo la mattina dopo quanto accaduto.
Diversi episodi
Il fatto che si siano susseguiti diversi episodi, nell'arco di poche sere, fa tra l'altro sospettare - ma è ancora presto per averne la certezza - che dietro ci sia una vera e propria banda, ancora da stabilire se sia organizzata o meno. Anche perché, in caso contrario, ci sarebbe stato qualche evento e poi il tutto si sarebbe fermato. In alcuni casi i malviventi sono riusciti a portare via tutti e quattro gli pneumatici, mentre in altri, forse disturbati dal passaggio di qualche cittadino anche a ora tarda, si sono limitati a portare via il paio dietro.
A lasciare ancor più sgomenti e preoccupati alcuni residenti è il dettaglio per cui le gomme di un'auto, nel quartiere di San Tomaso, fossero dotate di bulloni antifurto, ma ciò non è servito a fermare i ladri, che evidentemente erano ben attrezzati. Li hanno smontati con evidente facilità, lasciandoli in un mucchio accanto all'auto smantellata.
Resta a questo punto da capire se alcune telecamere in zona abbiano ripreso i delinquenti oppure abbiano elementi utili per identificarli, così come se i criminali decideranno di spostarsi altrove o torneranno a colpire in qualche altra zona della città.
Anche se dovessero essere presi in flagranza di reato, a loro, nulla verrà fatto. Oramai, siamo un paese allo sbando, un paese, in cui nessuno paga per le malefatte. Un paese, pieno di persone, che non fanno nulla. Malpensata, stazione, via Quarenghi, ecc. Cosa pensate che facciano per procurarsi denaro?????? RUBANO, DELINQUONO.Rubano le ruote, le rivendono, ed ecco che il denaro, appare magicamente nelle loro mani, con pochissima fatica. Povera italia!!!!!!!!!!!!!!
In flagrante
Sarebbe bellissimo coglierli in fragrante...