Anche un vino bergamasco tra i segnalati alla rassegna nazionale dei vini biologici
Nella categoria "Selezione Vini Rosati", entra il Bergamasca Igt Franconia 2022 Elegia di Oikos Coop Soc. di Villa d'Almè
Si è conclusa con successo, lo scorso 8 giugno a Rispescia (Grosseto) la trentaduesima edizione della rassegna-degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici di Legambiente, che ha visto tra i premiati anche una realtà bergamasca.
Alla rassegna hanno partecipato 296 vini da 19 regioni, dai quali sono state segnalate 33 etichette. La Lombardia ha incassato la segnalazione di tre vini importanti, prodotti con filiera biologica: tra questi, nella categoria "Selezione Vini Rosati", entra il Bergamasca Igt Franconia 2022 Elegia di Oikos Coop Soc. di Villa d'Almè.
Gli altri due vini lombardi segnalati si trovano nel Bresciano: per i "Rossi Affinati" il Curtefranca Doc 2020 della Azienda Agricola Ricci Curbastro G. & Figli ss. di Capriolo, mentre per gli spumanti ha raggiunto la selezione il Riviera del Garda Classico Doc spumante rosé brut millesimato 2022 Valzer de L'Ulif di Polpenazze a Garda.
Anche la targa "Sostenibilità 2024" in provincia di Brescia: assegnata a Barone Pizzini Soc. Agr. di Provaglio d'Iseo, come azienda che si è distinta per la sostenibilità ambientale del processo produttivo "dal campo alla tavola".
«Ci auguriamo che sempre più produttori seguano l’esempio delle aziende che già promuovono l’agroecologia nella regione - commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. La Lombardia ha bisogno di imboccare la strada dell’agricoltura di qualità in tutti i settori, valorizzando così le caratteristiche dei territori e proteggendo la biodiversità».
Non so chi sia Ennio de Giorgi ma sono in profondo disaccordo col suo giudizio!!!
Se uno dei suoi vini è stato riconosciuto a livello nazionale ne ha fatta di strada invece...
Sarà anche bio il vino di Oikos ma ne deve fare di strada per diventare di livello accettabile.