«Ecco come raggiungerci»: i ristoratori di Città Alta spiegano dove parcheggiare e come risparmiare
Protagonisti sono Paolo Chiari de "Lalimentari" e Andriano Strati della "Taverna del Colleoni": «Salire in Città Alta è più facile di prima»
Le grate del Parking Fara sullo sfondo, due ristoratori che si incontrano e una chiacchierata. È questa l'impostazione semplice, ma immediata del reel che diversi esercenti di Città Alta stanno diffondendo dai propri profili Instagram.
L'obiettivo del breve video e della condivisione è quello di spiegare ai clienti come funzioni il nuovo parcheggio multipiano e quali siano in generale le soluzioni possibili per salire in Bergamo Alta.
Visualizza questo post su Instagram
A dialogare sono Paolo Chiari, de Lalimentari, e Adriano Strati della Taverna del Colleoni. Il primo fa da mentore, mentre il secondo, neofita in Città Alta, assume la parte di chi è preoccupato e incalza quindi con le domande.
Come parcheggiare quando si esce a cena
Chiari spiega che «salire in Città Alta è più facile di prima», perché le auto possano accedere alle Mura anche con la Ztl, ma solo se poi vengono parcheggiate in uno dei tre posteggi a pagamento disponibili: Fara, Tre Armi e Porta Sant'Alessandro.
Alla provocazione di Strati sul fatto che i costi del Parking Fara siano particolarmente alti (3,30 all'ora), l'amico ristoratore risponde mostrando sul proprio cellulare l'app BMove, che in automatico offre scontistiche. Di queste ne elenca alcune, come tre euro all'ora, che si riduce a uno in caso di ingresso serale dalle 18 alle 24 (promozione "sei euro sei ore").
Riassunto
Si tratta quindi di un riassunto ad uso dei clienti sul come comportarsi, che va a riassumere quanto già spiegato dal Comune. L'interesse dei ristoratori è quello di non perdere possibili avventori spaventati dai nuovi meccanismi e preoccupati di spendere troppo.
La cosa che mi fa molto arrabbiare è che i posti auto riservati ai residenti sulle mura sono piu degli stessi residenti nel centro storico (non si devono considerare quelli residenti sui colli) perciò è chiara l' intenzione di favorire la società che gestisce il park Fara!!
Tutti vi lamentate x il parcheggio..e quanto costa..ma non è il comune che ha deciso ..il prezzo. ma chi l ha costruito giustamente deve rientrare dei soldi spesi ..non vi lamentate sempre gente..a Milano 5 euro l ora...
A piedi non costa nulla. Fa bene alla salute, ammiri i paesaggi e risparmi sulla palestra
dopo che Gori ha rovinato la città vedo la stazione bus e ha distrutto la viabilità che fa Pena avete pre rivotato la stessa marmaglia rossa da ZTL
se si va a pranzo potrebbero scontare il parcheggio per 2 ore