Rotta una tubazione, allagato il Rondò delle Valli. Chiuso l'accesso da Borgo Palazzo
Alle auto è impedito l'accesso sia dal viadotto di Boccaleone, che da Seriate verso il rondò della Val Seriana
Disagi e code a Bergamo, dove all'alba di oggi (venerdì 28 giugno), intorno alle 4.50, si è rotta una tubazione nei pressi del Rondò delle Valli.
Chiuso l'accesso da Borgo Palazzo
L'allagamento ha interrotto il tratto di strada tra quel punto e il quartiere di Borgo Palazzo, che è stato chiuso al traffico fino a quando non saranno ripristinate condizioni di sicurezza. A intervenire sul posto sono stati i Vigili del fuoco di Dalmine, per presidiare la zona. Di conseguenza, stamattina alle auto è impedito l'accesso sia dal viadotto di Boccaleone che da Seriate verso il rondò della Val Seriana.
Le lunghe code in Borgo Palazzo
Il tratto di strada allagato
Tecnici al lavoro
Nel frattempo, i tecnici di Uniacque sono al lavoro per sistemare la tubazione rotta, anche con l'ausilio di un'escavatrice per le operazioni, mentre la zona è sorvegliata anche dai carabinieri e dalla polizia locale di Bergamo.
Le maggiori conseguenze in questo momento si stanno riscontrando al viadotto di Boccaleone e nel tratto da Seriate verso il capoluogo, con code e rallentamenti, ma lunghe colonne si registrano anche sull'asse interurbano in direzione della circonvallazione. Problemi anche per i residenti di Borgo Palazzo, ai quali da stamattina non arriva più l'acqua a casa (o, quando arriva, arriva mista a terra).
Stamattina ore 6.30 c'erano vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale che erano sul posto.... logicamente c'erano già le prime code che arrivano alla rotatoria dell' autostrada. Ore 7.00 sarebbe utile il canotto... l'acqua arriva già in zona ex dogana causa la leggera discesa.... Alle 15.00, c'era la deviazione verso Orio per la chiusura del tratto di strada interessato verso la valle seriana...
Alle 11,45 circonvallazione ancora bloccata. Nessun vigile in giro a segnalare deviazioni o a cambiare i tempi dei semafori rossi in via Campagnola o a Borgo Palazzo. Stamattina la coda ferma arrivava a Ponte San Pietro sull'asse interurbano, e anche in questo caso zero agenti della Polizia Locale in giro. Spariscono sempre tutti quando si tratta di aiutare i cittadini; solerti solo con le multe da regalare al comune e sempre presenti il 27 del mese per lo stipendio, poi.. spariscono sempre. Echi se ne frega del lavoro degli altri, rovinato dalla loro perenna assenza. Altro che Polizia Locale, quest andrebbero bene come Pulizia del Locale.
Sono passato di là (ma per mia fortuna nella direzione opposta) alle 8, e i lavori di ripristino erano già in corso.
sono le 13 e dopo 9 ore la tubatura non è ancora stata riparata e le code dentro i quartieri continuano . Mi risulta che i lavori siano iniziati solo dopo le 9 , cioè 5 ore dopo che era successo il guaio .