A Nembro c'è gente che imbocca volontariamente contromano la rotatoria
Su Facebook un utente segnala che alcuni automobilisti, venendo da Albino, svoltano a sinistra per dirigersi al campo sportivo
di Elena Conti
Sapete qual è l’ultima trovata di alcuni “furbi” (mica tanto) automobilisti? Imboccano la rotatoria al contrario, rischiando di provocare incidenti.
Succede al secondo fagiolo, quello realizzato nel 2023 tra via Tasso, via Europa e via Locatelli a Nembro: lo ha segnalato un utente sul gruppo Facebook “Sei di Nembro Se Anche Tu”, che afferma di aver assistito più di una volta a questa manovra sconsiderata.
Perché le auto vanno in contromano? Lo hanno fatto, come si legge nel post, alcune macchine che giungono da Albino e si dirigono verso il Centro Sportivo Saletti: anziché seguire regolarmente la rotatoria svoltano a sinistra in contromano, tagliando la strada alle auto che percorrono il fagiolo nel corretto senso di marcia.
Il tutto per evitare di fare il giro completo e risparmiare pochi secondi, ma con il rischio di ritrovarsi di fronte (o addosso) altre macchine. Qualcuno ha scherzato sulla necessità di far ripetere l’esame della patente a questi conducenti poco assennati, nella vana speranza che si tratti di un loro errore; purtroppo invece, secondo l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Morbi, lo fanno proprio apposta.
«Sono stato messo al corrente della situazione la scorsa settimana - dichiara Morbi - ed è una manovra intenzionale. (...)
Scendo da Albino tutte le mattine e da quando c'è questa rotonda le lunghe code che c'erano prima al semaforo si sono completamente risolte. Assurdo che ora si polemizzi sul fatto che sia inutile o che si debba fare al contrario per guadagnare 2 secondi.
"Eh ma i ciclisti girano in gruppo e sono pericolosissimi"
Sì
Al primo che beccano sul fatto devono pelare via la pelle da un certo posto!
Quella rotonda insulsa era proprio necessaria?