Tutti i nomi

L'Atalanta guarda soprattutto al futuro: il settore giovanile nerazzurro si rinnova

Il club ha reso noti i nuovi quadri tecnici, dall'U15 alla Primavera. Ci sono conferme, ma anche diverse novità, sia in dirigenza che in panchina

L'Atalanta guarda soprattutto al futuro: il settore giovanile nerazzurro si rinnova
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Nella giornata di oggi (lunedì 1 luglio), l'Atalanta ha annunciato i nuovi quadri tecnici, dall’Under 15 fino alla Primavera. Sotto la guida esperta del direttore Roberto Samaden, arrivato la scorsa estate dopo un lungo trascorso tra le fila dell’Inter, i nerazzurri hanno delineato la struttura per la prossima stagione. L’obiettivo? Lavorare sulla formazione dei ragazzi e accompagnarli nella crescita, sia calcistica che personale, confermandosi uno dei migliori vivai d’Italia.

Tante conferme ma altrettante novità, a partire dal rafforzamento della squadra dirigenziale, passando per la ridefinizione degli staff tecnici delle varie categorie. Insomma, il settore giovanile dell’Atalanta si prepara alla stagione 2024-2025 con il giusto mix di nuovi volti e facce note.

Una delle principali novità riguarda la figura di Gianpaolo Bellini, che dopo due anni da allenatore dell’Under 17 assumerà il ruolo di vice responsabile tecnico dell’Attività Agonistica. Affiancherà quindi Alex Pinardi, confermato nella posizione di responsabile tecnico, in stretta collaborazione con Giancarlo Finardi, vice responsabile del settore giovanile, e Roberto Samaden.

Per quanto riguarda l’area scouting, ecco un nuovo arrivo molto importante. I nerazzurri hanno ufficializzato Gian Paolo Manighetti come nuovo responsabile scouting per il settore giovanile. Manighetti, bergamasco di origine, porta con sé una vasta esperienza maturata all’Inter. Prenderà il posto di Roberto Marta, che si dedicherà solamente all’Under 23.

Capitolo allenatori. La Primavera sarà ancora affidata a Giovanni Bosi, reduce da un’ottima stagione ed entusiasta di proseguire anche per la prossima, che vedrà i suoi ragazzi impegnati su tre fronti (campionato Primavera 1, Coppa Italia Primavera e Uefa Youth League). Confermati anche Stefano Lorenzi, che guiderà di nuovo l’Under 18, e Alessio Gambirasio, fresco di scudetto con l’Under 16, a conferma del buonissimo lavoro svolto da entrambi i tecnici.

Novità per quanto riguarda Under 17 e Under 15, categorie che vedranno l’arrivo di due figure di spicco. Tiziano Polenghi, dopo una lunga parentesi nel settore giovanile dell’Inter, guiderà i classe 2008 (campioni d’Italia in Under 16 la scorsa stagione), mentre Alfonso Esposito, ex AlbinoLeffe, allenerà l’Under 15. Portato nuovamente in Under 14 Roberto Previtali, il quale prenderà in carico i classe 2011.

Seguici sui nostri canali