Pronti, partenza via: dal 5 luglio inizia la "Corri nei Borghi", l'evento podistico della Val Seriana
Verranno organizzate otto corse in otto paesi, con un programma ricco fino al 24 agosto. C'è anche la Baby run
Otto appuntamenti per otto paesi coinvolti e tantissimi partecipanti già pronti a scaldare non tanto i motori, ma le gambe. Torna, con la sua diciassettesima edizione, Corri nei Borghi, l'evento podistico che coinvolge i principali paesi dell'alta Val Seriana, presentato oggi in conferenza stampa nella sala consiliare di Rovetta.
Pronti, partenza, via!
La challenge podistica prenderà il via venerdì 5 luglio a Rovetta con la prima Baby Run, la non competitiva liberi e le due gare Fidal femminile e maschile. Gli appuntamenti andranno poi avanti fino a sabato 24 agosto tra Vertova, Clusone, Gromo, Albino, Ardesio, Parre e infine Cerete.
«Stupisce e gratifica la costante richiesta di adesione al Circuito che raccogliamo ancora oggi dopo ben diciassette edizioni-osserva Giuseppe Pellegrinelli, membro del direttivo Corri nei Borghi - Questo format di gare podistiche piace a tante associazioni e sportivi di diversi paesi, fieri di far parte di un progetto condiviso con altre realtà del territorio, ma in grando di mantenere la propria autonomia di gestione».
L'importanza per il territorio
Oltre che un'occasione sportiva, la Corri nei Borghi ha anche un valore di promozione del territorio come spiega Marco Migliorati, presidente di Promoserio, sottolinea: «La Corri nei Borghi è un evento che promuove i valori dello sport e della collaborazione e nasce dalla condivisione di intenti di enti locali, associazioni e sportivi del territorio che vedono in questa manifestazione sovracomunale anche un’occasione per avvicinare cittadini e turisti presenti in Val Seriana alla corsa e ai suoi valori. Ogni gara attraversa, infatti, le vie dei caratteristici centri storici, con le loro peculiarità architettoniche e culturali che attraverso la manifestazione vengono ulteriormente valorizzate».
Iscrizioni e premi
Al termine delle otto prove verrà assegnato il Trofeo Danilo Fiorina, dedicato alla memoria del cofondatore del circuito, alla società sportiva Fidal che avrà accumulato il punteggio più alto; così come i Titoli Individuali per le gare non competitive e Fidal sia al femminile che al maschile, assegnati sommando il punteggio ottenuto in ogni tappa del Circuito con il vincolo di due scarti obbligatori.
Possibilità di iscrizione unica per tutte le otto tappe al costo di soli 50 euro (Bonus Runner).
Il Premio Uno di noi (un paio di occhiali Neon Arrow 2.0) è riservato a chi risulterà in classifica in tutte le otto gare (riservato alla categoria Senior). Il programma completo, il regolamento e i dettagli per le iscrizioni a ciascuna tappa del circuito Corri nei Borghi 2024 si trovano sul sito ufficiale qui