Sponsorizzato

Metodo Bonori, migliaia di trattamenti già effettuati a Pistoia

Il dottor Mirko Bardasi lo utilizza ormai da cinque anni: “Si ottengono benefici a tutti i livelli”

Metodo Bonori, migliaia di trattamenti già effettuati a Pistoia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Metodo Bonori è attualmente diffuso in tutta Italia. Nel Centro Fisioterapico Vignali di Pistoia viene utilizzato ormai dal 2019 e sono stati già eseguiti circa 3-4mila trattamenti con questa tecnica ideata dal dottor Matteo Bonori. A parlarcene è il dottor Mirko Bardasi, fisioterapista: “Ho iniziato nel 2019 e da allora continuo ad utilizzarlo - ha spiegato - si possono ottenere benefici a tutti i livelli”.

Metodo Bonori, la testimonianza di Mirko Bardasi

Facciamo un passo indietro: “Il marito di una mia paziente ha visto una pubblicità su un giornale e ha pensato di contattare personalmente il dottor Bonori - ha continuato Bardasi - quindi la coppia è salita a Brescia e ha eseguito il primo trattamento. In seguito mi hanno riferito la cosa e la volta seguente li ho accompagnati per conoscere Matteo. Da lì è iniziata una bella collaborazione che va ancora oggi dopo oltre cinque anni”. E così anche a Pistoia è approdato il Metodo Bonori: “Lo utilizzo per chi è affetto dal morbo di Parkinson, dalla sclerosi multipla, dal morbo di gehrig. Ma non è detto che serva solo chi ha una problematica particolare, è indicato anche per chi soffre di stanchezza o stress, si può applicare a tantissime altre soluzioni. Si possono ottenere benefici non solamente per il trattamento neurologico, ma anche dal punto di vista sportivo e della salute in generale”.

E poi c’è il Parkinson Lab Fisioterapia Bonori

Si tratta di un innovativo programma riabilitativo individualizzato, studiato per chi soffre di Parkinson e di altre malattie neurodegenerative. Parliamo di un programma multidisciplinare unico, dove i pazienti diagnosticati dagli ambulatori di Neurologia, sia pubblici che privati, sono presi in carico con l’elaborazione di un percorso specifico. Il trattamento può portare a importanti benefici già dopo pochi giorni migliorando i sintomi motori tipici della malattia come la lentezza motoria, rigidità, tremore a riposo e miglioramento della mimica facciale. Altrettanti benefici si ottengono sui sintomi non motori come la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno o il dolore cronico.

Quali sono i servizi disponibili?

- Metodo Bonori per l'organismo intero con le onde d’urto;
- Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva;
- Percorso psicologico per il paziente e familiari (se necessario);
- Percorso con la Nutrizionista (consigliato);
- Programma personalizzato in palestra con tecnologie all’avanguardia.

Di norma il trattamento prevede che al paziente venga effettuato un ciclo di terapia intensivo per beneficiare al meglio di tutti gli interventi offerti dal centro fisioterapico. In seguito dopo i primi 15 o 20 giorni di trattamento, dov'è il paziente effettua ogni giorno la stimolazione magnetica transcranica e le onde d'urto 2 volte a settimana, si effettuerà solo un giorno a settimana per almeno 2 o 3 mesi. Dopo questo periodo, a secondo dei casi, viene consigliato un trattamento di mantenimento ogni 15 giorni circa. Già sono molti i pazienti che vengono da ogni parte d'Italia e non solo perché per ora questa opportunità innovativa viene offerta dai soli centri fisioterapici studio Fisiotek Fisioterapia Bonori di Villanuova sul Clisi, Castiglione delle Stiviere, dal centro fisioterapico del Dottor Vella in provincia di Caserta e a breve dal Santa Teresa Medical di Cosenza. In futuro anche gli altri centri fisioterapici affiliati al network www.fisioterapiabonori.it potranno offrire tutti i servizi.

Metodo Bonori per l' organismo intero, di cosa si tratta?

Il corpo è un insieme di sistemi tutti interconnessi uno all'altro che si influenzano in modo bi-direzionale nel bene o nel male. Il Metodo Bonori per l’organismo intero utilizza le onde d'urto su tutto il corpo andando a stimolare anche meridiani e punti della medicina tradizionale cinese. Esso migliora il sistema connettivo miofasciale, energetico e circolatorio apportando così importanti benefici sui sistemi psichici e biologici dell’intero corpo. Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano l’efficacia delle onde d’urto nel ridurre la spasticità tipica di molte malattie neurodegenerative come per il Parkinson.In più da poco abbiamo introdotto la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) che è un trattamento innovativo non invasivo e sicuro per i pazienti. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che la TMS migliora sia i sintomi motori sia i sintomi non motori. Oltre a questi trattamenti i pazienti presso le strutture possono effettuare un percorso di riabilitazione motoria, alimentare e psicoterapia specifico per loro.

Informazioni e contatti

Per pazienti o fisioterapisti interessati ai trattamenti inviare una mail a info@studiofisiotek.com o chiamare al 338.4166791 Dottor Bonori Matteo Fisioterapista Osteopata. Info su www.fisioterapiabonori.it.

Seguici sui nostri canali