14^ edizione

Maestri del Paesaggio, a settembre torna Piazza Vecchia verde: ecco come sarà

Quest'anno a opera della progettista francese Catherine Mosbach, che porterà nuova vegetazione dopo le critiche dello scorso anno

Maestri del Paesaggio, a settembre torna Piazza Vecchia verde: ecco come sarà
Pubblicato:
Aggiornato:

Città Alta ospiterà, dal 6 al 22 settembre e per il quattordicesimo anno consecutivo, il Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, la manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura e della progettazione del paesaggio, promossa dall’associazione Arketipos e dal Comune di Bergamo. L'evento coinvolgerà nuovamente anche Piazza Vecchia, dopo le polemiche dello scorso anno legate alla "famigerata" piramide verde, che aveva completamente ricoperto la fontana Contarini.

Un centinaio di piante in mastelli bianchi

Il tema centrale dell'edizione 2024 sarà Facing the crisis (tradotto: "Affrontando la crisi"), che si rifletterà anche nell'allestimento di Piazza Vecchia, quest'anno a opera della progettista francese Catherine Mosbach. Non più una piramide, ma una green square (piazza verde) che invita i visitatori a esplorare uno spazio dove la materia minerale inerte si mescola con quella vegetale, e dove luce e suono si intrecciano in un'esperienza sensoriale unica.

Catherine Mosbach ha paragonato la geometria a losanghe di Piazza Vecchia al terreno arso dalla siccità che si riempie di fenditure per rilanciare un messaggio ottimistico: un pavimento minerale, apparentemente sterile, caratterizzato tuttavia da preziose fenditure nelle quali riescono a ripararsi i semi di una nuova vita, così da far ripartire la vegetazione pioniera, posando agli incroci un centinaio di gruppi di piante erbacee e perenni.

A completare l'installazione, circa sessanta piante ad alto fusto inserite in mastelli di colore bianco, la stessa cromia scelta anche per i contenitori delle piante di piccole dimensioni e per gli arredi e le sedute della piazza. Nelle oltre due settimane di festival non mancheranno all’appello numerosi altri momenti che il pubblico ha imparato a conoscere negli anni, come i convegni internazionali, tra cui l’Université D’été e l’International Seminar, i workshop pratici (Garden Masterclass,) e i seminari gratuiti (Landscape talk).

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri: www.landscapefestival.it/educational.

Seguici sui nostri canali