Protesta

I genitori dei laureandi all’Università di Bergamo: «Una mail al posto della proclamazione? Che tristezza»

Le famiglie degli studenti si chiedono: «Era così difficile mettere due guardie fuori dall'ateneo per due giorni a luglio, per evitare episodi spiacevoli?»

I genitori dei laureandi all’Università di Bergamo: «Una mail al posto della proclamazione? Che tristezza»
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si placano le polemiche e le proteste per la decisione da parte dell'Università di Bergamo di sospendere le proclamazioni delle lauree triennali, in seguito ad alcuni gravi episodi accaduti di recente durante i festeggiamenti. Ora è la volta di un gruppo di genitori, che hanno messo per iscritto il loro malcontento:

«Siamo molto dispiaciuti per la decisione del rettore di sospendere le proclamazioni di luglio - scrivono -. Dopo aver illuso i ragazzi di trovare una soluzione, ha pensato bene di mandare un avviso che annunciava in via definitiva che i ragazzi avrebbero solamente ricevuto una mail con il voto della triennale».

Una delusione per gli studenti e per i genitori, che hanno «sognato e aspettato questo come il giorno più bello della loro vita. Il taielleur preparato, la cena con gli amici prenotata, niente di tutto questo sarà possibile. Era così difficile mettere due guardie fuori dall'università per due giorni a luglio? Solo quando gioca l'Atalanta possono esserci agenti in tutta la città? Le partite però le giocano lo stesso. Ci ha impressionato la freddezza con cui il rettore ha preso questa decisione. Se fosse stata sua figlia avrebbe fatto lo stesso? O gli torna comodo perché è in ferie?».

I genitori sono affranti perché, nel resto d'Italia, si continua a festeggiare, dicono: «Vogliamo avvisare il rettore che noi nei giorni di luglio in cui si sarebbero dovute fare le proclamazioni saremo fuori dall'università con la nostra corona in testa e vedremo se il rettore verrà a darci una stretta di mano. Sarà comunque un giorno triste. Quel giorno, invece, che avrebbe dovuto essere uno dei più belli della nostra vita».

Commenti
Laura t.

Ma che c'entrano i genitori?? I genitori, per generazioni, hanno festeggiato poi, a casa. Ragazzi davvero vi nascondete dietro mammina e papino? Si potevano trovare soluzioni, ma non in nome "dei genitori"!!!!

Daniela

La penso esattamente come questi genitori, avendo una figlia prossima alla laurea. Non solo non si discute la tesi, ma neanche la proclamazione... bisognava mettere un po' di regole... secondo me l'ateneo perderà anche tante iscrizioni al nuovo anno, si sta rendendo veramente ridicolo

Luciano

Penso che si stia creando un polverone che oscurerà ancora di più il valore simbolico di queste celebrazioni.

Unknown

A chi commenta dicendo "le triennali non sono lauree così importanti". Lo invito a venire a studiare nel dipartimento di ingegneria. Se riuscirete a conseguire la laurea in 3 anni senza impazzire (e ne dubito, dato che non è una passeggiata come credete), vi invierò un'email con scritto "ok bravo, mi ero sbagliato". ..Che è più o meno il trattamento che stanno avendo gli studenti studenti ora.

Fiorenza

A questo punto penso che il rettore non abbia la voglia di venire incontro ai ragazzi e non ha fatto niente per trovare un’alternativa e magari la trova a nivembrebdi creando una nuova ingiustizia. caro rettore come la prenderebbe se non pagassimo più le tasse e meglio che si dimetta

Seguici sui nostri canali