Steffanoni, il centrocampista dell'Atalanta U16 su cui Gasperini ha messo gli occhi addosso
Il ragazzo ha brillato nella storica stagione della formazione dei suoi pari età. E questa estate potrebbe svolgere alcuni allenamenti con la prima squadra
di Alessandro Giovanni Pagliarini
L’Atalanta è da sempre molto attenta allo sviluppo dei propri giovani e punta fortemente sul suo vivaio. Lo stesso Gian Piero Gasperini, noto per la sua abilità nel valorizzare i giovani talenti, mette spesso sotto la sua lente gli elementi più interessanti delle giovanili. I casi più recenti? Scalvini e Ruggeri, due protagonisti assoluti della cavalcata trionfale che ha portato la Dea sul tetto d’Europa lo scorso 22 maggio.
L’ultimo talento finito nel mirino del tecnico della Dea è Federico Steffanoni, centrocampista classe 2008, fresco campione d’Italia con l’Atalanta Under 16.
Steffanoni si è avvicinato al calcio a soli 3 anni, dando i primi calci con La Bussola per poi passare all’Orsa Vidalengo. Contemporaneamente, ha portato avanti la passione per l’atletica, che ha praticato fino ai 6 anni, quando diverse squadre professioniste hanno bussato alla sua porta. Nonostante il forte interesse di Milan e AlbinoLeffe, Steffanoni ha scelto l’Atalanta.
Ciò che lo rende un prospetto così interessante è la sua straordinaria versatilità. Nato come difensore, negli anni è stato progressivamente spostato più avanti, stabilendosi principalmente a centrocampo. Nelle ultime due stagioni ha dimostrato di poter ricoprire diversi ruoli con ottimi risultati: principalmente mediano o mezzala, è stato schierato anche come trequartista, esterno di centrocampo e persino seconda punta. Una flessibilità tattica che lo rende il prototipo del “tuttocampista” moderno, capace di combinare qualità, tecnica e quantità.
Parliamo di un giocatore estremamente dinamico, dotato di una spiccata resistenza fisica che gli permette di coprire ampie porzioni di campo. Efficace e caparbio nel recuperare palloni, innesca spesso ripartenze fulminee sfruttando la sua esplosività negli strappi. Un centrocampista dotato di corsa, abile nel pressing tanto quanto negli inserimenti. Insomma, Steffanoni è uno di quei giocatori che, per caratteristiche, si sposa perfettamente con il tipo di gioco di Gasperini.
Nelle ultime due stagioni si è messo in luce fornendo costanti prestazioni di spessore. Quest’anno ha messo a referto ben 5 reti e 12 assist, risultando uno dei protagonisti dello storico scudetto vinto dall’Atalanta Under 16. Adesso il sedicenne dovrebbe svolgere il ritiro precampionato con la Primavera, affacciato alla prima squadra. E non è da escludere che Gasperini possa anche decidere di coinvolgerlo in qualche allenamento estivo a Zingonia, offrendogli un primo assaggio del calcio dei grandi.